Quali saranno le professioni del futuro?

Addio ad impiegati e cassieri il lavoro del futuro si coniuga con i processi legati  transizione verde e alle nuove tecnologie. A renderlo noto è il rapporto 2023 sul futuro dell’occupazione pubblicato dal World economic Forum (Wef) Spazio dunque ai posti di lavoro nel settore verde, dell’istruzione, della tecnologia e dell’agricoltura.

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA SU MISURA!

Quali saranno i posti di lavoro in rapida crescita?

Il 23% dei posti di lavoro cambierà entro il 2027, con la creazione di 69 milioni
di nuovi posti di lavoro e l’eliminazione di 83 milioni. Il nuovo rapporto mette in chiaro che  la transizione verde e la localizzazione delle catene di
approvvigionamento
porteranno a una crescita netta dei posti di lavoro. L’adozione della tecnologia e l’aumento dell’accesso digitale creranno una crescita
netta dell’occupazione. Tra i posti in rapida crescita ci sono gli specialisti dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, gli specialisti della sostenibilità, gli analisti di business intelligence e gli specialisti della sicurezza informatica; la maggiore crescita in termini assoluti è prevista nei settori dell’istruzione, dell’agricoltura e del commercio digitale.

La formazione è una marcia in più 

Dedicare ore alla formazione per accrescere le competenze, rappresenta un’occasione irripetibile. In un percorso articolato fatto di decine di interventi on line, combinando condivisione e interazione, approfondimento collettivo e individuale si può mettere su un procedimento virtuoso. Webinar specialistici, moduli di eLearning di approfondimento e attività interattive sono percorsi di cui non si può fare più a meno.

RICHIEDI ORA UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza