Le imprese che investono in capitale umano cresceranno in produttività

Formazione, crescita e aumento della produttività. E’ la catena che porterà le aziende che hanno fatto la scelta di investire sulla preparazione e l’aumento delle competenze a crescere nel prossimo biennio. Da uno studio recente del Centro Studi Tagliacarne è emerso che:

”Il 30% delle aziende che stanno formando o formeranno il proprio personale nel triennio 2022-2024 conta di superare già quest’anno i livelli produttivi pre-Covid, contro il 12,3% di quelle che non lo faranno”

Reperire sul mercato candidati con le skill richieste è un’impresa non facile

Senza una formazione  reperire sul mercato candidati con le skill richieste si rivela spesso un’impresa tutt’altro che facile. A ricordalo con cadenza mensile è il Bollettino Excelsior Unioncamere che sottolinea quanto sia difficile adeguare offerta e richiesta. Su un campione di 4.000 aziende tra i 5 e i 499 addetti del settore manifatturiero e dei servizi, le realtà imprenditoriali puntano principalmente a realizzare iniziative di upskilling (96,9%), volte a potenziare le competenze tecnico-professionali, e di re-skilling (81%), per formare nuove abilità tecnico-operative. Di fronte però alla scelta di adozione di  tecnologie 4.0 e green cresce in maniera significativa la propensione a fare investimenti nella formazione manageriale. 

Le strade della formazione 

Dedicare ore alla formazione per accrescere le competenze, rappresenta un’occasione irripetibile. In un percorso articolato fatto di decine di interventi on line, combinando condivisione e interazione, approfondimento collettivo e individuale si può mettere su un procedimento virtuoso. Webinar specialistici, moduli di eLearning di approfondimento e attività interattive sono percorsi di cui non si può fare più a meno.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza