L’HSE manager è la figura professionale responsabile di garantire e gestire ambiti come ambiente, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La sigla è in sostanza l’acronimo di Health, Safety & Environment. La versione QHSE di questa mansione si differenzia per l’aggiunta della “Q” che riassume l’aspetto della “Quality”. Questo parametro si riferisce allo standard aziendale ISO 9001 per la certificazione della qualità. Spesso il ruolo si sovrappone o confonde con il Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione. Qual è la differenza tra HSE e RSPP? Di questa distinzione ci occuperemo oggi nel dettaglio.

La norma ISO 11720 nella differenza tra HSE e RSPP

La differenza tra HSE e RSPP è per molti versi sottile e ambigua. Per fortuna la norma ISO 11720 è intervenuta a dare maggiore risalto e dignità ai ruoli dell’HSE Manager e quindi al QHSE Manager. Lo standard definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza della figura, in assenza di riferimenti di legge. Questi confini forniscono maggiori dati anche per quello che riguarda i criteri di formazione e qualifica professionale.

La condizione per diventare QHSE Manager è svolgere addestramento specifico. Tra le attività si distingue poi l’anima operativa da quella strategica. La prima, in particolare, è subordinata alla seconda. Quest’ultima invece ha maggiore autonomia ed è di supporto ai vertici aziendali.

A questo punto la sostanziale differenza tra HSE e RSPP sta nell’obbligatorietà. L’HSE Manager non è rigidamente previsto ma è una scelta lungimirante in termini di affidabilità aziendale. Lo scopo è dare maggiore attenzione a materie fondamentali come la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza nei luoghi i lavoro. In assenza di specifiche disposizioni, l’HSE non sostituisce l’RSPP.

Il Master QHSE Management

Chiarita la differenza tra HSE e RSPP, ora parliamo i come accedere al primo ruolo tramite la giusta formazione. Time Vision struttura il Master Executive QHSE e PNRR Management con l’obiettivo di creare specialisti nel settore, operativi fin da subito. Una volta completato il ciclo, i professionisti potranno lavorare sia come consulenti autonomi che come dipendenti di aziende o PA. La versione aggiornata del master comprende anche moduli di Business English ed Excel avanzato per potenziare competenze trasversali in ambito linguistico e informatico.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza