Mancano competenze e operai specializzati

Saranno i lavoratori immigrati i più scelti dalle aziende per le assunzioni di Maggio a darne conferma è la nota mensile di Unioncamere e Anpal. Un più  24,7% è il segno che riguarda rispetto allo scorso anno di lavoratori immigrati soprattutto nel settore del turismo.  ”A maggio – si legge –  le assunzioni programmate sono 466.750: rispetto a un anno fa l’incremento è del 5,1%. Ben più alta  la crescita della domanda di lavoratori immigrati, che ormai riguarda il 19,5% di tutte le entrate previste. Di queste 90.860 assunzioni programmate a maggio, il 21,7% si concentra nel settore dei servizi di alloggio e ristorazione e nei servizi turistici”. Ancora una volta a mancare sono le figure specializzate.

Quali sono le aziende che assumono di più nel prossimo trimestre?

Nei mesi da Maggio a Luglio le aziende che prevedono più assunzioni sono quelle dell’industria.  ”Complessivamente le assunzioni programmate nell’industria sono 132.090 nel mese considerato, 400.330 nel trimestre maggio-luglio 2023. Le  assunzioni programmate nei servizi sono 334.660 a maggio e 1.147.210 nel trimestre maggio-luglio 2023”.

Sono difficili da reperire operai specializzati (63,0%), specie quelli addetti alle rifiniture delle costruzioni (73,5%, ma 81% tra i giovani) e i fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori di carpenteria metallica (72,2%), nonché i tecnici (50,2%), in particolare quelli in campo ingegneristico (65,2%), della salute (63,1%) e della gestione dei processi produttivi (63,0%).

In assoluto le professioni più richieste sono gli esercenti e gli addetti nelle attività di ristorazione (83.030 assunzioni previste a maggio), il personale non qualificato nei servizi di pulizia (42.780), gli addetti alle vendite (37.290) e i conduttori di veicoli a motori (20.930).

Dalla lettura dei dati emerge ancora una volta l’importanza per i lavoratori giovani e non di avere competenze elevate e per le aziende la difficoltà di reperire figure specializzate.

Dedicare ore alla formazione per accrescere le competenze, rappresenta un’occasione irripetibile. In un percorso articolato fatto di decine di interventi on line, combinando condivisione e interazione, approfondimento collettivo e individuale si può mettere su un procedimento virtuoso. Webinar specialistici, moduli di eLearning di approfondimento e attività interattive sono percorsi di cui non si può fare più a meno.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza