La Dote Unica Regione Lombardia ha come scopo favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo e il potenziamento delle competenze. La misura attualmente è alla fase cinque. Questa forma di sostegno è complementare e alternativa ad altre misure di politica attiva. I destinatari sono in particolare i soggetti esclusi dal Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori. 

Limiti e percorsi

La Dote Unica Regione Lombardia è in sostanza un insieme di servizi che corrispondono a un budget specifico. I limiti di questo budget definiscono lo spazio di manovra, la quantità e qualità delle misure accessibili dal soggetto interessato. Tenendo presente questi parametri, l’operatore accreditato per il progetto sviluppa le azioni più funzionali alle esigenze degli utenti. Lo scopo ovviamente è sempre realizzare l’inserimento nel mercato del lavoro. Riassumiamo i percorsi:

  • Reinserimento lavorativo – orientamento, intermediazione e accompagnamento al lavoro
  • Upskilling – interventi formativi di breve durata per adeguamento competenze
  • Reskilling – interventi formativi di entità rilevante per aumentare opportunità di impiego
  • Lavoro e inclusione – condizioni individuali complesse di difficile occupabilità
  • Altri servizi di riqualificazione professionale

Dote Unica Regione Lombardia: il partner fa la differenza

Chi gestisce le attività nell’ambito dei percorsi della Dote Unica Regione Lombardia? I soggetti più direttamente coinvolti sono i Centri per l’Impiego. Questi si occupano principalmente dei servizi dedicati al lavoro. Le altre strutture autorizzate, registrati in appositi Albi territoriali, curano invece l’aspetto della formazione. Qui entra in gioco l’interfacciarsi con il giusto partner professionale. Infatti Time Vision ricopre il doppio ruolo di operatore accreditato per servizi all’impiego e agenzia qualificata per cicli di istruzione e addestramento mirato.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza