Sono sempre di più le aziende che provano a reclutare il personale attraverso l’invio di curriculum on line. E molti sono gli utenti che cercano lavoro sulle piattaforme social. Da una recente ricerca resa nota dalla piattaforma Linkedin non sempre le aziende sanno come destreggiarsi.

Quali sono gli errori da evitare?

Dal testo del messaggio alla descrizione dell’attività lavorativa, dall’utilizzo di un gergo aziendale ai continui solleciti questi sono solo alcuni degli errori da non commettere. Bocciati dagli utenti sono gli annunci che oltre il curriculum non fanno riferimento all’offerta economica. Disco rosso anche gli annunci con riferimento all’età e al sesso. Semaforo verde per gli annunci che hanno una descrizione dettagliata dei compiti da eseguire, delle competenze richieste, dell’impegno richiesto, dei benefit a disposizione. I 5 errori su cui gli utenti non transigono affatto sono:

  • il messaggio è troppo generico ;
  • l’opportunità di lavoro non corrisponde al livello di esperienza, alle competenze o al percorso di carriera del candidato;
  • l’azienda ha una scarsa presenza su LinkedIn
  • il reclutatore utilizza troppe parole chiave o gergo aziendale;
  • l’azienda risulta essere irrispettosa o troppo invadente.

Ai lavoratori inoltre non piace nemmeno che sia sbagliato il proprio nome e che le aziende pratichino il ”ghosting”. Eppure oggi le piattaforme on line sono le vetrine più utilizzate per far incontrare domanda e offerta. Ad andare forte anche in questo caso sono coloro che ricercano lavoratori esperti nelle professioni scientifiche.

Curriculum on line : le mosse giuste dei lavoratori

Spesso non sono solo le aziende a commettere errori anche chi è alla ricerca di lavoro compie mosse azzardate tali da compromettere l’eventuale chiamata. Tra gli errori più comuni vi sono: i refusi, i curriculum gonfiati, la grafica sbagliata. I curiculum giusti hanno: una grafica convincente, usano un linguaggio chiaro, non presentano competenze che non si hanno, sono brevi e convincenti.

Se sei un’azienda o un professionista e hai bisogno di una consulenza Time Vision non esitare a contattarci

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza