LinkedIn : i dati del Barometro del primo impiego

Il Barometro del primo impiego di LinkedIn non lascia dubbi : il settore tech e dei servizi di Information Technology è quello con il maggior numero di assunzioni di posizioni entry level. A seguire il settore della produzione di macchinari, i servizi di consulenza aziendale, la fabbricazione di mezzi di trasporto e la farmaceutica. Con i suoi 16 milioni di utenti LinkedIn nel suo Barometro del primo impiego mette nero su bianco i dati della ricerca realizzata utilizzando i dati della piattaforma . Piattaforma che mira a supportare chi sta per entrare o è da poco entrato nel mercato del lavoro. Ecco alcuni dei principali rilievi emersi dall’analisi:

leggendo lo studio del social network in cima alla classifica si posiziona l’addetto alle vendite, seguito dall’Ingegnere software, dall’impiegato amministrativo. A seguire designer grafico, project manager, farmacista e magazziniere, cameriere, receptionist e account manager.

Lo smart working preferito al lavoro in presenza

Secondo la ricerca targata Linkedin lo smart working è di gran lunga preferito al lavoro in presenza. Un dato questo che non stupisce. Nei benefit aziendali infatti sono diverse le aziende che inseriscono il lavoro da remoto.

Le candidature per posizioni di lavoro da remoto sotto i vent’anni sono aumentate dell’8,8% (al 2022), il 6,2 nel 2021. Analogamente per la fascia over 35 (+8,6 al 2022, +5,6 al 2021).

Le aziende cercano lavoratori competenti

Un altro dato da non sottovalutare è la ricerca da parte delle aziende di lavoratori in grado di dimostrare di avere, oltre alle cosiddette hard skill, una serie di competenze trasversali.

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI DI CONSULENZA PER LA TUA AZIENDA

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza