Lombardia riapre domande misura “Formare per assumere”

La Lombardia ha riaperto le domande sul Voucher ” Formare per assumere”. L’incentivo volto ad aumentare l’occupazione e la formazione nel mercato del lavoro lombardo. Vediamo a chi è rivolto.

Come funziona il Voucher

Come funziona, dunque, il voucher di formare per assumere? Con la stipula di un contratto di almeno 12 mesi le aziende riceveranno:

  • un bonus occupazionale, che va dai 4 ai 9 mila euro;
  • un voucher formativo di 3 mila euro da utilizzare per la formazione dei neoassunti.

Molta attenzione è stata data alle donne e ai lavoratori over 55, fascia di età difficilmente inseribile nel mercato del lavoro. Affinchè all’azienda venga riconosciuto il contributo, la formazione deve essere erogata da un  operatore appartenente all’elenco regionale degli operatori accreditati per i servizi 
alla formazione, da una Università con sede in Lombardia o da una Fondazione ITS 
con sede in Lombardia. È possibile, comunque, l’ammissione al finanziamento di servizi formativi erogati da enti diversi,  esclusivamente se finalizzati all’acquisizione di patentini o di specifiche certificazioni  di competenze.

Formare per assumere: la risposta per chi cerca lavoro

Formare per assumere rappresenta in Lombardia una misura efficiente per quanto riguarda formazione e occupazione. Dalla sua istituzione, secondo i dati dell’assessorato regionale al lavoro, più di 6.000 persone hanno trovato lavoro. E, di questi 6.000 lavoratori, più del 50% sono donne.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza