Il termine “competenze digitali” racchiude spesso un insieme di elementi e capacità che possono disorientare i candidati ad un nuovo posto di lavoro. Ragionamento simile vale anche per le aziende che:

  • in caso di nuove assunzioni, cercano magari personale con buone capacità di utilizzo delle tecnologie, ma non necessariamente esperte (o viceversa)
  • mentre in caso di formazione aziendale, richiedono percorsi formativi non adatti alle competenze di base dei dipendenti

Come risolvere, allora, questo problema? E, soprattutto, quali sono le competenze digitali più ricercate dalle aziende e perché sono così importanti?

Competenze digitali in azienda: quali sono e perché

C’è una prima, importante, distinzione da fare, e cioè la differenza tra competenze digitali di base e avanzate.

Nel primo caso, si parla di Digital Soft Skills e rientrano in questa categoria tutte le capacità del singolo di saper utilizzare in modo agevole e, talvolta critico, le tecnologie della società dell’informazione, sia per motivi lavorativi che, ovviamente, personali. Sono le cosiddette competenze trasversali, quelle difficilmente quantificabili e che derivano dalla esperienza e dalle capacità relazionali.

Ci sono, poi, le Digital Hard Skills che sono le competenze tecniche di base che accompagnano la profilazione lavorativa del singolo. Le principali caratteristiche delle Digital Hard Skills sono le seguenti:

  • riguardano conoscenze tecniche di strumenti informatici e digitali
  • sono quantificabili in base al livello stesso di conoscenza
  • possono riguardare anche competenze pratiche, come ad esempio l’utilizzo di macchinari di produzione

Sono due le aree di riferimento di queste Digital Hard Skills:

  • l’area AI ossia di Intelligenza Artificiale
  • e l’area SMAC (Social, Mobile, Analytics, Cloud)

Cosa cercano le aziende?

Cosa cercano, dunque, le aziende? Si parte senza dubbio dalle competenze digitali di base, che poi rappresentano il tessuto di base su cui costruire ogni tipo di percorso, ad esempio, di Formazione 4.0.

Una volta confermato e superato questo step, si passa al secondo, che è quello di individuazione o potenziamento delle competenze digitali rinforzate. Stando ad uno degli ultimi report “The future of Jobs 2020” del World Economic Forum (Wef), in Italia le aziende cercano e chiedono ai propri lavoratori le competenze – digitali e non – illustrate nella foto in alto.

Ma oltre a queste competenze, le aziende di tutti i settori e le dimensioni richiedono altre competenze digitali, ossia quelle avanzate. Tutte collegate alle principali innovazioni introdotte, e che sono descritte nelle foto sottostante.

Vuoi avviare anche tu un percorso di individuazione e potenziamento delle competenze digitali nella tua azienda? Contatta Time Vision per una consulenza su misura.

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