Avere un digital export manager in azienda significa riuscire ad implementare una strategia di internazionalizzazione per il proprio business.

Questa figura professionale risulta importante per quelle imprese che vogliono sviluppare un processo di esportazione, grazie all’utilizzo di strumenti digitali. 

Cosa fa il digital export manager

Il mercato digitale è uno dei pochi settori economici a non aver subito le conseguenze negative della pandemia, anzi.

L’utilizzo dello shopping online è aumentato, il che rende fondamentale, per le aziende, implementare la propria presenza sul web e la possibilità di far acquistare i propri prodotti o servizi in rete. 

Il digital export manager opera al fine di avviare, nel business, una strategia di internazionalizzazione e riuscire così a sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per operare, con successo, nel mercato globale. 

Questa figura professionale studia i mercati e valuta le opportunità insite in essi. Opera di concerto con l’area marketing, al fine di strutturare una presenza online dell’azienda volta a massimizzare i vantaggi dei mercati individuati. 

Il digital export manager apre dunque all’impresa nuove opportunità commerciali, mediante l’utilizzo mirato degli strumenti digitali e una strategia aziendale mirata. 

Affianca i colleghi nella definizione della strategia di export digitale, della applicazione e sviluppo della stessa e del monitoraggio. 

Digital export manager in azienda

Le aziende che vogliono avere, al proprio interno, la figura del digital export manager possono optare per un corso di Formazione 4.0 e formare una o più risorse interne in merito, invece di affidarsi a professionisti esterni.

In questo modo, si coinvolgono i dipendenti in un percorso di implementazione delle competenze, recuperando parte dei costi sostenuti. 

Corso Formazione 4.0: Digital export manager

L’azienda può coinvolgere nel corso Formazione 4.0 il personale commerciale che, al termine, sarà in grado di:

  • pianificare strategie di export, anche mediante l’uso di strumenti digitali
  • incrementare la presenza online dell’impresa
  • analizzare i mercati internazionali
  • identificare e generare lead qualificati e in target
  • impostare campagne di comunicazione, anche attraverso l’utilizzo di e-commerce 
  • provvedere agli adempimenti amministrativi legati all’export. 

I discenti affronteranno i principali argomenti in merito all’internazionalizzazione e all’export, con particolari focus circa le modalità di utilizzo degli strumenti e delle tecnologie digitali a supporto del commercio con l’estero, quali digital e web marketing, e-commerce e piattaforme integrate per il trade marketing. 

Programma didattico

  • Nozioni preliminari in merito a: esportazioni, importazioni, scambi intra UE, accordi commerciali extra UE, disciplina nazionale e comunitaria di riferimento
  • La strategia di internazionalizzazione, vendita, comunicazione d’impresa, esportazioni ed acquisizioni in azienda
  • Marketing internazionale
  • Export sales management
  • E-commerce, digital export, piattaforme di trade marketing
  • Lead generation
  • Entry mode e tecniche commerciali estere
  • Incoterms
  • Logistica e documentazione a supporto dell’esportazione e dell’importazione

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