Fino a qualche anno fa il digital marketing costituiva un’opportunità solo per le aziende all’avanguardia, che sfruttavano il mondo digital in maniera non ancora del tutto consapevole.

Con l’avvicendarsi della pandemia da Covid-19, la situazione si è completamente ribaltata. 

Le aziende hanno cambiato il loro approccio al digital marketing, potenziando i propri reparti web e puntando a figure specializzate in possesso di skills digitali.

Se è vero che la pandemia ha messo a dura prova molti posti di lavoro odierni, nel 2021 troveranno spazio milioni di professionisti del mondo digital.

Solo in Italia, Unioncamere, stima che ci sarà bisogno di 2,5 milioni di occupati in più, di cui una larga fetta saranno occupati nel mondo del digitale.

Cos’è esattamente il Digital Marketing?

Per digital marketing intendiamo il marketing, e le sue strategie, applicate al mondo del web.

Più precisamente, comprende tutte le attività necessarie a commercializzare servizi o prodotti, a trovare e fidelizzare nuovi clienti e a fortificare la conoscenza e il valore di un brand.

Tutto questo avviene attraverso l’utilizzo di strumenti digitali e i dispositivi che utilizzano la tecnologia digitale. 

Ciò non deve indurre a pensare che il marketing tradizionale sia ormai superato, al contrario, il successo è sempre frutto di una strategia integrata: canali tradizionali e canali digitali.

Lavorare nel mondo del digital marketing

La crescente dipendenza della società dalla tecnologia, e da internet in particolare, ha portato ad una richiesta esponenziale di figure professionali del tutto nuove.

E mentre stiamo scrivendo questo articolo, sicuramente ce ne sono altre che si stanno formando e di cui, forse, non ne abbiamo ancora sentito parlare.

Ecco perché diventa importante, soprattutto per chi è in una fase di orientamento lavorativo e desidera formarsi in vista di un lavoro, sapere che il settore del digital marketing è diventata la culla di nuove professionalità.

Vediamo subito quali sono le opportunità offerte dal settore.

Le 7 nuove professioni digital

Ecco dunque le 7 figure professionali e quindi i lavori più richiesti nel mondo del digital marketing del 2021. 

Una lista abbastanza completa ma non del tutto esauriente, vista anche la velocità con la quale si stanno sviluppando tecnologie sempre più all’avanguardia.

1.SEM e SEO Specialist

Tutti parlano di SEO (Search Engine Optimization), ma pochi conoscono a fondo questo tema. 

Non si tratta solo di editare testi e titoli di un sito web, ma molto, molto di più.

Il SEO Specialist si occupa principalmente dell’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca: attraverso lo studio di keyword strategiche riesce ad indirizzare il traffico di utenti qualificati verso il sito web.

Le sue competenze spaziano dalla programmazione al web marketing, dal copywriting alla psicologia, fino al web analytics.

Ad affiancare chi ottimizza e migliora il posizionamento dei siti web c’è e ci sarà sempre chi si occupa di Advertising.

Si parla di SEM (Search Engine Marketing) Specialist, in sostanza di Advertiser, ossia esperti e specialisti in advertising e campagne da veicolare sui motori di ricerca (come Google o Bing).

2. Content Manager

Il Content Manager si occupa del processo di ideazione, realizzazione, pubblicazione e aggiornamento di contenuti di vario tipo.

Nello specifico le sue attività riguardano la creazione di testi per siti web, landing pages, newsletter, articoli per blog, post sui social media, descrizioni e testi informativi per portali di e-commerce e cataloghi online, ma anche contenuti multimediali, come immagini, video, podcast, infografiche.

Il Content Manager deve quindi definire una content strategy in linea con la mission, la vision e gli obiettivi aziendali, oltre che con il target di riferimento.

3. Web Analyst

Se è vero che i dati sono il petrolio del nuovo secolo, è facile capire come le persone in grado di analizzarli e tradurli in informazioni sono risorse che le aziende cercheranno in maniera sempre maggiore.

L’analisi dei dati è ormai parte integrante del business di diverse aziende e la figura del Web Analyst è sempre più centrale.

La lettura, il monitoraggio e l’analisi di quelle che sono le informazioni e i numeri del business hanno bisogno di qualcuno che possa leggerli con scrupolo, elaborarli, interpretarli e disporli in modo da renderli utili, utilizzabili e ottimizzabili.

Per questa ragione, il Web Analyst è una figura di fondamentale importanza e la sua richiesta sul mercato è sempre più elevata: per la sopravvivenza e l’ottimizzazione di un business, infatti, non si può più fare a meno dell’analisi di questi dati.

4. Digital PR

Uno dei settori che più si muove nelle retrovie del marketing è quello dei Digital PR

Cosa sono? Sono figure che si occupano di promuovere, valorizzare e creare community su servizi, prodotti ed aziende.

Attraverso strategie mirate danno il via alle interazioni e mettono in luce il brand, valorizzandolo nel modo migliore a seconda della necessità del marchio o del prodotto.

In un mondo saturo di influencer, i Digital PR hanno il compito di intercettare pubblico ed interlocutori.

Si occupa infatti di arruolare intere community o singole persone per trasformarle in Brand Ambassador, ovvero rappresentanti di un marchio, per incrementare l’immagine positiva di un’azienda, attraverso test di prodotti o servizi con relative recensioni.

5. E-commerce specialist

Se c’è un particolare settore del digital che ha visto un’impennata nel 2020, questo è di certo il settore dell’e-Commerce. 

Infatti il secondo quadrimestre 2020 ha fatto registrare un incredibile +71% degli acquisti online, un trend destinato ad avere numeri da capogiro anche nel 2021.

Gestire un e-commerce non è semplice e spesso richiede figure diverse tra loro: il digital marketing trova un’applicazione diretta attraverso la figura dell’e-Commerce Specialist.

Questa figura gestisce le vendite online di uno o più negozi digitali, seguendo le strategie di vendita, esattamente come si farebbe per un negozio “fisico”. 

In più si occupa della gestione degli ordini, sicurezza delle transazioni e attenzione al customer care. 

6. Growth Hacker 

La figura del Growth Hacker si è fatta strada anch’essa negli ultimi anni.

Possiamo dire, che il Growth Hacker aiuta le imprese, i liberi professionisti e aziende a trovare la propria strada per la crescita. Ma non attraverso quelle che sono strade istituzionali e ben definite.

La figura in questione, ha competenze tecniche, oltre che di marketing, ed è specializzata nella crescita di un progetto, o di un percorso digitale di un’azienda o nel lancio di uno specifico prodotto.

La sua peculiarità è quella di svolgere trovare la soluzione ideale attraverso condizioni particolari:

  • Risorse limitati.
  • Tempi stretti.
  • Grande concorrenza.
  • Lavoro di team.

7. Digital Media Planner

Il Digital Media Planner è quel professionista che conosce tutti gli strumenti e le attività del digital marketing e si occupa di identificare e gestire i canali digitali più adeguati al cliente. 

Ha l’importante compito di elaborare una strategia di comunicazione efficace, in linea con gli obiettivi dell’azienda, e di intrecciare tra loro le diverse attività di marketing per renderle efficaci.

Per per elaborare le strategie di digital marketing, il Digital Media Planner deve conoscere i principali strumenti di marketing tradizionale e utilizzarli per analizzare la concorrenza ed individuare i punti di forza e di debolezza dei suoi clienti.

Ma i compiti del Digital Media Planner non si fermano qui. 

Come suggerisce il nome, infatti, il Digital Media Planner è anche un esperto della pianificazione degli spazi pubblicitari e delle campagne di advertising sul web, seleziona i canali e gli strumenti digitali più idonei per la strategia e ne gestisce la distribuzione e il budget a disposizione.

Infine, il Digital Media Planner si occupa di monitorare costantemente l’efficacia e la distribuzione delle campagne, presentando all’azienda pianificazioni e analisi.

Iniziare una carriera nel digital marketing

Abbiamo ben inteos che, il mercato del 2021, avrà bisogno di professionisti digitali preparati e competenti sul tema, che abbiano un mindset predisposto a garantire performance, acquisire lead e attuare strategie di marketing adeguate alle necessità di ogni brand.

Se si sta progettando il proprio futuro, intraprendere un percorso per diventare una tra queste professioni, sarà sicuramente una scelta sensata e razionale.

Attorno al tema sono nati diversi corsi di laurea in comunicazione, marketing e innovazione che preparano gli studenti a questa tipologia di professioni.

Oggi però, non essendoci un albo a regolare questi professioni, stiamo assistendo alla comparsa di esperti che non hanno svolto un percorso universitario affine, ma hanno scelto percorsi anche post diploma, come Master in Digital Marketing o singoli corsi di specializzazione.

Non bisogna scoraggiarsi quindi se si è a digiuno su questo argomento!

Lo studio e l’impegno sono il vero trampolino di lancio per entrare a far parte del mondo del digital marketing.

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