le aziende aderenti a fonarcom che richiedono i contributi del fondo nuove competenze possono utilizzare le risorse messe da parte con il fondo interprofessionale per organizzare il percorso formativo da destinare ai propri dipendenti. 

si tratta di una soluzione davvero conveniente per le imprese: in questo modo, potranno coinvolgere i propri dipendenti in corsi di formazione parzialmente gratuiti e recuperare, allo stesso tempo, il costo del lavoro, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, in merito alle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza di tali percorsi. 

il fondo ha inoltre sottolineato che gli strumenti disponibili saranno:

  • avviso 8/2019 diginnova
  • avviso 5/2018 
  • conto formazione.

avviso diginnova

l’avviso diginnova riguarda la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e l’innovazione delle aziende. 

possono beneficiarne le aziende aderenti, escluse quelle aderenti allo strumento conto formazione e/o ad altro sistema di imprese autorizzato da fonarcom. 

il piano formativo dovrà prevedere interventi, per un valore economico minimo del 70% del contributo del fondo, indirizzati a contenuti quali:

  • internazionalizzazione (esclusi i corsi di lingua straniera)
  • economia ed intelligenza digitale, agenda digitale impresa 4.0, industria sostenibile e digitalizzazione d’impresa
  • innovazione e miglioramento di processi e tecnologie aziendali. 

fonarcom e fondo nuove competenze: avviso diginnova

i piani formativi presentati a valere sulla dotazione disponibile di tale avviso, potranno riguardare il finanziamento anche dei percorsi formativi oggetto della domanda di rimborso del costo del lavoro previsto dal fondo nuove competenze. 

avviso 5/2018 

l’avviso 5/2018 fonarcom prevede diverse tematiche di intervento:

  • area a, ovvero la sicurezza sul lavoro
  • b, l’adeguamento delle competenze professionali del lavoratore in generale, con attenzione particolare all’innovazione e all’impiego di tecnologie moderne
  • area c, allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione. 

beneficiarie di tale avviso sono le aziende aderenti a fonarcom e autorizzate nel rispettivo sdi (sistema di imprese) sin dal momento del loro inserimento nel piano formativo, che si impegnano a rimanere aderenti a fonarcom e al sistema di imprese fino alla chiusura dello stesso da parte del fondo. 

sono escluse le imprese aderenti allo strumento conto formazione.

per questo avviso, i corsi devono avere una durata superiore a 4 ore e inferiore a 80 ore. sono ammessi percorsi formativi di durata minima di 2 ore solo in caso di percorsi obbligatori sulla sicurezza. 

avviso 5/2018 e fondo nuove competenze

i piani formativi presentati a valere sulla dotazione di questo avviso potranno riguardare anche il finanziamento di percorsi oggetto della domanda di rimborso del costo del lavoro presentata al fondo nuove competenze.  

conto formazione fonarcom

i conti formazione sono gli strumenti attraverso i quali le aziende possono accedere, in forma diretta, fino all’85% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti e dirigenti, versato al fondo tramite l’inps.

anche i percorsi formativi finanziati tramite questo strumento possono essere oggetto della domanda effettuata per l’accesso al fondo nuove competenze. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza