Sono 3,5 i milioni di euro a disposizione delle aziende del sud dall’avviso 6/2022 Fondimpresa sull’innovazione digitale. Per le imprese iscritte al fondo e con sede nelle regioni del Mezzogiorno – isole comprese – il fondo interprofessionale ha appostato una precisa cifra nell’ambito dei 20 milioni di euro complessivi.

I dettagli dell’avviso sull’innovazione digitale

Alla base dell’avviso 6/2022 Fondimpresa, come detto, c’è l’innovazione digitale delle aziende. Ma cosa si intende con questo termine?

Attraverso l’avviso, si intende fornire le competenze per l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la
formazione del personale interessato.

Rientrano, quindi:

  • processi di definizione e implementazione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo nell’impresa
  • cambiamenti significativi nelle tecniche, nelle attrezzature o nel software

Le domande di finanziamento dovranno pervenire fino alle ore 13.00 del 31 dicembre 2023.

I destinatari della formazione

Sono compresi tra i destinatari della formazione sull’innovazione digitale anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell’accordo di condivisione.

Per quanto riguarda, invece, i costi coperti dall’avviso Fondimpresa sull’innovazione digitale ci sono:

  • l’erogazione della formazione
  • i partecipanti alla formazione
  • le attività preparatorie e di accompagnamento
  • e la gestione complessiva del piano

La formazione deve essere progettata per conoscenze e competenze comprendendo per queste ultime idonee attività di valutazione finalizzate al rilascio all’allievo di una attestazione degli apprendimenti acquisiti trasparente e spendibile.

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza