Imprese tante le assunzioni ma serve formazione

Nonostante la pandemia in Italia ci sono diverse imprese che continuano a fare assunzioni. E tante sono state le imprese che sono nate nel 2021. Da un’indagine condotta da Infocamere in partnership con La Repubblica Affari e Finanza è emerso che sono state 435 mila le imprese che hanno aumentato l’organico durante la pandemia.Per entrare in organico sono però richieste competenze e adeguata formazione professionale.

Supermercati, edilizia, industria, agenzie per il lavoro ecco le imprese che hanno fatto più assunzioni

Supermercati, edilizia, industria ma soprattutto agenzie per il lavoro sono le imprese che hanno registrato il maggior numero di assunzioni. Per gli esperti :

“Esiste un nucleo di imprese, minoritario anche se di dimensioni non indifferenti, che ha registrato una forte crescita. È un fenomeno che si osserva ormai da tempo e che riflette le profonde trasformazioni del mondo produttivo, a cominciare dalla digitalizzazione”

In cima alla classifica delle imprese che hanno aumentato la capacità di assumere spiccano le Agenzie per il Lavoro. A seguire la grande distribuzione, il trasporto merci, il magazzinaggio, la logistica, i servizi sanitari.

Competitività e riforme per cogliere le nuove opportunità

Il mix giusto tra competitività e investimenti possono rappresentare in futuro la vera novità per le aziende. E’ questo l’ humus fertile per creare le condizioni per assumere lavoratori qualificati. Il Pnrr è un’occasione per superare le difficoltà che frenano la creazione di nuove imprese e i nuovi investimenti. Un ruolo importante come ormai emerge da mesi a questa parte lo giocano la formazione e la transizione digitale.La formazione continuata e costante come diritto del lavoratore è una richiesta che emerge sempre di più nel dibattito pubblico. Vi sono, infatti, settori come quello dell’ Informatica e TLC , quello Professionale, quello scientifico e quello dei Servizi alle imprese che trovano difficoltà ad assumere personale qualificato. Le prospettive del mercato del lavoro, per il futuro, non sono a tinte fosche per le imprese che investiranno in formazione di qualità.

Se anche tu sei interessato a saperne di più e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza