Ad inizio maggio l’Anpal, in una nota, aveva specificato che i fondi per l’edizione 2021 del Fondo Nuove Competenze erano agli sgoccioli. Tant’è che molte aziende interessate ad accedere alla misura hanno espresso più di un dubbio sulla fattibilità del progetto.

Invece ci sono almeno due motivi validi per aderire comunque al Fondo Nuove Competenze Anpal. E farlo anche in tempi brevi.

Fondo Nuove Competenze Anpal, perché aderire subito

I motivi validi per aderire subito al Fondo Nuove Competenze Anpal sono due:

  • la misura sarà finanziata nuovamente
  • nella fase di rendicontazione in corso, potrebbero emergere dei tesoretti in grado di finanziare nuovi progetti

Vediamo nel dettaglio le questioni.

Dall’Europa il rifinanziamento del Fondo Nuove Competenze Anpal

È sempre l’Anpal, in un’altra comunicazione, a specificare che, nonostante la stima dell’esaurimento dei fondi,

Fondo nuove competenze verrà ulteriormente finanziato con le risorse del Programma React Eu.

Questo si traduce, per le aziende, nella possibilità di continuare a presentare le proprie istanze senza temere la scure della scadenza del 30 giugno, almeno da un punto di vista finanziario.

I possibili tesoretti della rendicontazione del Fondo

Lo aveva annunciato durante il webinar di Time Vision lo scorso 20 maggio il dirigente dell’agenzia governativa, Pietro Orazio Ferlito: la fase di rendicontazione, tra le altre cose, rappresenta una ulteriore occasione di accesso al Fondo Nuove Competenze Anpal.

Per quale motivo? Perché i saldi alle aziende – e cioè quanto le imprese devono ricevere a completamento della misura – sono calcolati sulla effettiva rendicontazione delle ore di formazione e dei lavoratori coinvolti. Non sono, insomma, stime preliminari, ma frutto di conteggi.

È possibile, quindi, che dai calcoli vengano fuori dei “residui” che, sommati tra loro, diventino un vero e proprio tesoretto in cui far rientrare nuovi progetti. I progetti saranno ammessi, almeno nella fase iniziale, con riserva.

Una volta individuate le nuove risorse, si procederà all’assegnazione.

Quali sono i documenti da presentare per avere il saldo?

Per avere, invece, il saldo del Fondo Nuove Competenze Anpal – e cioè la restante parte dopo l’anticipo del 70% delle spese previste dalle aziende – accanto alla domanda, ogni imprese deve quindi presentare:

  • Documenti di trasparenza, Documenti di validazione e Certificati delle competenze
  • elenco dei lavoratori coinvolti
  • informazioni sui lavoratori come previsto all’allegato 5bis dell’Avviso

Oltre a questi documenti, poi, le aziende devono conservare tutta la documentazione amministrativa, in copia conforme o direttamente in originale, per almeno i 10 anni successivi.

Se sei interessato ad accedere al Fondo Nuove Competenze e vuoi una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza