Fondo Nuove Competenze Anpal 2021: è iniziata la fase numero 3 della misura: e cioè la rendicontazione delle domande di accesso al fondo presentate dalle aziende.

Fase 3 del Fondo Nuove Competenze 2021: inizia la rendicontazione

A dirlo a Time Vision in occasione del webinar del 20 maggio scorso è stato il dirigente Anpal Pietro Orazio Ferlito, che ha analizzato i tre aspetti del Fondo Nuove Competenze e cioè, nello specifico:

  • lo stato delle risorse
  • l’operatività della misura
  • la possibilità delle aziende di presentare istanze

Le risorse del Fondo Nuove Competenze a maggio 2021

Le risorse a disposizione del Fondo Nuove Competenze 2021 sono agli sgoccioli, ma ci sono ancora possibilità per le aziende. Come mai? Lo ha spiegato proprio il dirigente Anpal a Time Vision:

bisogna considerare che solo alcune decine di istanze sono arrivate a conclusione, e da alcune settimane abbiamo iniziato la fase della rendicontazione

Pietro Orazio Ferlito, dirigente Anpal

Fondo Nuove Competenze: misura operativa?

La misura è, dunque, ancora operativa, anche se, come detto proprio dall’Anpal in una nota di qualche settimana fa, i fondi stanno per terminare.

C’è, però, da specificare un altro dettaglio: e cioè che dalla fase di rendicontazione potrebbe venir fuori un nuovo tesoretto da poter mettere a disposizione delle altre domande, quelle nuove, per ora ammesse con riserva.

Ecco perché, per l’Anpal, le aziende devono comunque continuare a inviare le loro richieste al fondo che sostiene le imprese stesse – vista la copertura dei costi delle ore di lavoro destinate alla formazione – e anche lo sviluppo delle competenze dei lavoratori.

Fondo Nuove Competenze Anpal: sì alle nuove richieste

La rendicontazione delle istanze servirà a capire la capacità effettiva dei soldi del Fondo Nuove Competenze. Sia che si tratti dei fondi usati, che per quelli ancora da poter impiegare. Esattamente come sottolineato, durante il webinar del 20 maggio, dal dirigente Anpal:

la effettiva e totale disponibilità del fondo sarà valutata solo quando avremo ricevuto tutte le istanze di saldo a conclusione della formazione. Lì partiranno i calcoli necessaria a capire se c’è e quant’è la differenza tra l’importo assegnato alle aziende e quello effettivamente erogato

Pietro Orazio Ferlito, dirigente Anpal

Da questo calcolo verrà fuori il tesoretto ulteriore, descritto in precedenza, che darà accesso alle altre aziende ammesse con riserva ad avviare i propri piani formativi. Si tratta, in buona sostanza, dei residui del fondo 2021. In attesa della operatività della misura a partire da quest’anno fino al 2022.

Per sapere di più sul Fondo Nuove Competenze e avere una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza