Dove è più usato il Fondo Nuove Competenze? In quali tipologie di aziende?

Il decreto del commissario straordinario dell’Anpal risponde anche a questi interrogativi. Nei dati pubblicati assieme all’annuncio delle nuove regole e del nuovo finanziamento europeo del valore di un miliardo di euro, il decreto fa la fotografia, anche geografica, dell’uso del Fondo nel 2021 e nel 2022.

Il primo fattore analizzato dal decreto è la distribuzione territoriale delle aziende che hanno fatto accesso al fondo.

La geografia del Fondo Nuove Competenze

Confrontando i dati del decreto Anpal, si evidenzia che:

  • le aziende del Centro che hanno usato il Fondo Nuove Competenze nel 2021 sono state le più numerose, e cioè oltre 3mila sulle 6.700 totali
  • mentre il sud è stata l’area dove il Fondo ha avuto meno piede, con 1.597 aziende coinvolte

Gli equilibri, in questa prima finestra temporale del 2022 sono, però, in parte cambiati. E cioè: da un lato viene confermato il “primato” di utilizzo delle imprese del Centro con 3.651 imprese sulle 7.500 totali. Dall’altro lato, però, il gap tra Nord e Sud si è progressivamente ridotto. Il divario, infatti, è ridotto a poco meno di 100 aziende in formazione tra Nord e Sud.

Un dettaglio del report Anpal

A livello regionale, il podio, però, stravolge le classifiche, perché le Regioni con il maggior numero di aziende coinvolte nel Fondo Nuove Competenze sono:

  • la Campania con 1.600 aziende coinvolte circa
  • il Lazio con 1.000 imprese
  • e la Lombardia, anch’essa con 1.000 imprese

Quali imprese hanno aderito?

Il secondo focus del decreto Anpal riguarda la tipologia di aziende che ha aderito. O meglio, la classe dimensionale. Il report conferma che il 34% delle aziende che ha avuto accesso al Fondo Nuove Competenze appartengono alla categoria da 6 a 15 dipendenti.

Si tratta, insomma, delle piccole imprese che rappresentano lo zoccolo duro del sistema imprenditoriale nazionale. Il dato viene confermato leggendo che, poi, un altro 29% delle aziende inserite nel Fondo Nuove Competenze rientra nella fascia compresa tra i 15 e i 50 dipendenti.

Vuoi conoscere le novità della misura per il 2022? Contatta Time Vision.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza