Qual è lo stato di avanzamento del Programma GOL nel mese di maggio? Quanti sono i destinatari raggiunti e quali le misure attivate? Ecco i dati aggiornati che arrivano direttamente dall’Anpal. Il report.

L’ultimo report sul Programma GOL

L’ultimo report Anpal sul Programma Gol è aggiornato al 31 maggio di quest’anno. In quella data, i beneficiari raggiunti hanno superato quota 1 milione e 200 mila persone. Questi i percorsi maggiormente scelti:

  • 1 – reinserimento lavorativo, con oltre il 50% dei destinatari coinvolti
  • 2 – upskilling (26,1%) 
  • 3 – reskilling (19,6%),
  • 4 – lavoro e inclusione, con il 3,7% di persone coinvolte

Quanto alle caratteristiche dei beneficiari, nella media nazionale, la componente femminile rappresenta il 55,4% dei presi in carico, quella giovanile è pari al 26,3% e quella più adulta (55+) al 18,0%; gli stranieri sono il 14,8%. Al momento dell’ingresso nel programma il 34,8% dei beneficiari risultata disoccupato da almeno 12 mesi.

Il profilo dei beneficiari

I presi in carico per il Programma GOL hanno determinate caratteristiche:

  • sono per il 54,9% disoccupati che hanno fatto domanda di Naspi o DisColl
  • per il 22,9% beneficiari di reddito di cittadinanza (di cui il 3,4% sono anche beneficiari di Naspi o DisColl)
  • per il restante 22,2% rientra in altre categorie di disoccupati non soggetti a condizionalità.

I beneficiari di Gol entrati nel Programma da almeno sei mesi sono quasi la metà del totale (584.181). Tra questi, nei 180 giorni successivi alla presa in carico, quattro su dieci (229.430) hanno avuto un rapporto di lavoro e uno su tre ce l’ha ancora attivo (186.709, di cui 28.080 presi in carico già da occupati e quindi presumibilmente working poor).

Politiche attive e Programma GOL

Per la prima volta, il report Anpal sullo stato di attuazione del Programma GOL analizza anche le misure di politiche attive partite. Si tratta di informazioni che, come sottolinea la stessa Anpal, sono ancora in fase di ufficializzazione.

Sono comunque circa 546 mila i beneficiari di GOL per i quali risulta che almeno una politica attiva sia stata specificamente identificata e registrata nel sistema informativo in stato proposta e/o avviata (44,0% dei presi in carico al 31 maggio 2023). Sono misure che si aggiungono all’orientamento di base, erogato a tutti i lavoratori all’atto della presa in carico con le nuove procedure di assessment.

I servizi Time Vision per GOL

Time Vision, agenzia per il lavoro e per la formazione, è operativa con il Programma GOL nelle regioni Campania, Lazio e Lombardia. Non solo per quello che riguarda i corsi di formazione gratuiti previsti dal programma nazionale, ma anche per la fase successiva di orientamento e accompagnamento al lavoro. 

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza