Il Programma Gol Puglia e la nuova annualità di Garanzia Giovani. Sono questi i due capisaldi del programma di sostegno all’occupazione presentati dall’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo.

Occupazione in Puglia: al via il programma GOL

Primo punto della conferenza stampa dell’assessore Leo è stata l’imminente attuazione del Programma GOL.

A partire dal 15 luglio 2022 è iniziata la presa in carico dei beneficiari da parte dei centri per l’impiego pugliesi per la prima fase di assessment e predisposizione del patto di servizio, con l’individuazione del percorso in cui ciascun beneficiario dovrà essere inserito. Per realizzare l’attività sono stati formati oltre 400 operatori dell’Agenzia Arpal.

Garanzia Giovani 2022: presto nuove opportunità

Parallelamente al programma di Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, sul territorio regionale partirà a breve anche una nuova annualità di Garanzia Giovani Puglia.

Un programma completo e ricco di misure, con beneficiari diversificati come enti di formazione accreditati, agenzie per il lavoro, enti locali, imprese, scuole e famiglie e con destinatari finali le persone in condizioni di fragilità occupazionale, donne, giovani, disoccupati e studenti.

Sebastiano Leo, assessore regionale alla Formazione e Lavoro

Non solo programma Gol Puglia: ecco gli altri interventi

Accanto al Programma GOL e a Garanzia Giovani, declinati territorialmente sul territorio regionale, la Puglia ha previsto delle misure specifiche, che sono rivolte a giovani e giovanissimi che vengono dal mondo della scuola:

  • Work in Puglia – percorsi formativi brevi: 10 milioni di euro per realizzare corsi formativi di breve durata (max 200 ore circa) per la formazione di figure sperimentali di worker in numerosi settori strategici. Beneficiari del bando saranno gli enti di formazione accreditati in partenariato con imprese, mentre i destinatari saranno le persone disoccupate o inoccupate.
  • Futuro Donna: 8 milioni di euro stanziati esclusivamente per le donne in condizioni di disoccupazione da più di sei mesi, che andranno a finanziare l’erogazione di voucher di servizio individuali mirati all’accompagnamento al lavoro e all’orientamento specialistico, fino all’incrocio tra domanda e offerta.
  • Formazione a sostegno dei lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria coinvolti in situazioni di crisi: 10 milioni di euro per attivare percorsi di formazione finalizzati alla qualificazione e riqualificazione professionale dei lavoratori dell’ex ILVA di Taranto, oggi in cassa integrazione a zero ore.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza