Quasi la metà degli over 25 non sa ancora che lavoro farà 

Occupabilità e inclusione lavorativa dei giovani rappresentano da sempre una priorità eppure ancora oggi il 57,3% dei ragazzi tra i 15 e i 28 anni non ha la minima idea sul lavoro che svolgerà ”da grande” o sulle competenze professionali da sviluppare. Il 41,2% degli over 25 che al lavoro dovrebbe essere già avviato non solo non sa cosa farà ma non ha le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro. 

Gli under  25  così come gli over non chiedono altro che un reddito adeguato e possibilità di crescita attraverso misure quali il PNRR.  Ma per avere un reddito adeguato e entrare nel mondo del lavoro occorre necessariamente invertire la tendenza attraverso la volorizzazione delle competenze e la formazione.

Le imprese, nei fatti anche questo mese hanno incontrato difficoltà di reperimento di giovani e operai specializzati

Quando lavoro e formazione per i giovani vanno in coppia

Formazione adeguata e le competenze, soprattutto quelle digitali, restano in cima alle richieste per le nuove assunzioni. Oltre alle possibilità offerte dal PNRR come strumento di lavoro per i ragazzi c’è anche Garanzia Giovani. Programma che ha l’obiettivo di ridurre il numero dei Neet in Italia. Dati alla mano i ragazzi coinvolti nel programma Garanzia Giovani con politiche attive riescono a trovare il loro primo impiego  in tempi celeri

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza