Oggi andiamo a conoscere un altro aspetto dell’offerta formativa del programma Next, quello dell’alfabetizzazione digitale e della gestione dei dati. Si ricorda che l’iniziativa di politica attiva del lavoro è un progetto selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. I destinatari sono dunque giovani tra i 14 e i 34 anni, residenti in Puglia, che non studiano né lavorano. A livello regionale, l’ente formatore di riferimento è Time Vision. Infine, partecipare ai corsi è gratuito.

Dalle risorse base a quelle avanzate

Nel dettaglio quali sono i percorsi di Next per l’alfabetizzazione digitale e la gestione dei dati?

PC e Net Surfing. Il modulo si focalizza sull’utilizzo dei programmi della suite Microsoft Office. L’obiettivo è inoltre apprendere in che modo navigare sul web in sicurezza. L’argomento è molto utile e versatile, in quanto approfondisce metodi per sfruttare a pieno le potenzialità e le risorse del proprio pc. Il corso rilascia anche il Certificato Eipass 7, come punteggio in concorsi pubblici. Tra i temi trattati ci sono: navigazione, cyber security, ICT, cartelle lavoro e presentazioni.

Data managing. Dall’alfabetizzazione digitale alla gestione dei dati, questo corso sviluppa in particolare tecniche per interpretare, filtrare e organizzare le informazioni. Adatto sia a neofiti che avanzati, il modulo tratta: strategie di sicurezza informatica, manutenzione siti, upgrade hardware e software.

Web Data Scientist. Ulteriore passo nel campo dell’analisi dei dati complessi con focus anche su: statistica e probabilità, machine learning, big data, deep learning, data visualization.

Tutti i profili in uscita dell’alfabetizzazione digitale

I tre moduli Next forniscono una solida base di competenze per operare fin da subito in campo informatico. Ecco alcuni dei profili professionali in uscita:

  • Analista dati
  • Esperto marketing digitale
  • Sviluppatore di piattaforme web per la raccolta e l’analisi di dati complessi
  • Data Officer, Scientist, Analyst
  • Assistente amministrativo
  • Specialista del supporto tecnico
  • Gestore della presenza online

Rivolgiti con fiducia allo staff di Time Vision e chiedi tutte le informazioni sui corsi Next in alfabetizzazione digitale e gestione dati. Affrettati, i posti sono limitati.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza