L’European Informatics Passport, ovvero il prestigioso attestato comunitario sulle competenze digitali, è un requisito prezioso per l’inserimento professionale. Il piano della certificazione si articola in circa una ventina di corsi che spaziano su vari aspetti della materia. Tra questi ne esistono però due in particolare che spesso traggono in inganno per la denominazione molto simile. Spesso infatti gli utenti si chiedono se scegliere Eipass 7 moduli user o standard. Quali differenze ci sono tra i due? Oggi chiariremo ogni dubbio.

I vantaggi dell’ European Informatics Passport

Prima di scegliere tra Eipass 7 moduli user o standard, spieghiamo quali sono i vantaggi della certificazione. Questo documento, riconosciuto all’interno della Comunità Europea, fornisce le skills necessarie per sfruttare le risorse digitali nel lavoro. Equivale a crediti formativi in ambito scolastico e universitario. Inoltre aggiunge punteggio al sensi del D.M. 26/06/08 n°59 del MIUR. In pratica è utile per il posizionamento in graduatoria riservati al personale didattico e nei concorsi. Per finire, i crediti dell’European Informatics Passport sono validi pure anche da alcuni ordini professionali (architetti e geometri), assolvendo agli obblighi della formazione continua.

Meglio Eipass 7 moduli user o standard?

Chiarito il valore del Passaporto Europeo di Informatica, la domanda è: meglio Eipass 7 moduli user o standard? Gli argomenti del programma sono a grandi linee gli stessi. Infatti sia nel primo che nel secondo caso, le competenze acquisite corrispondono alle sezioni del percorso, cioè:

  • Fondamenti dell’ICT
  • Navigazione in rete e ricerca informazioni sul Web
  • Comunicazione e collaborazione tramite internet
  • Elementi di sicurezza informatica
  • Elaborazione testi
  • Produzione e gestione fogli di calcolo
  • Realizzazione di presentazioni

Tra i due cicli però solo la Standard è riconosciuta da Accredia, l’Ente indipendente che certifica le competenze professionali. Quindi nei casi in cui venga richiesto espressamente questo requisito, la versione standard ha maggior valore di punteggio. Inoltre si consegue esclusivamente con esame presso un centro Eipass, e scade dopo 3 anni. La 7 moduli User invece si acquisisce anche solo con un corso online e non ha scadenza. Time Vision è struttura convenzionata Eipass e può erogare tutti i corsi del catalogo.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza