L’UECOOP lancia l’allarme lavoro per le aziende italiane

Un’azienda su dieci in Italia ha difficoltà ad assumere profili adeguati. Spesso le ricerche nel mercato del lavoro non portano i risultati sperati. L’indagine targata UECOOP accende, ulteriormente, i riflettori su una penuria di figure specializzate che si riscontra mese dopo mese.

L’11% delle aziende è in cerca di personale da assumere: le figure richieste

L’11% delle aziende italiane faticha a cercare i profili giusti da inserire nel proprio organico. Mancano le competenze è il refrain che da mesi accompagna il mondo del lavoro italiano. Secondo l’indagine dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop), in riferimento agli ultimi dati Istat che registrano 2 milioni e 277mila disoccupati nel quarto trimestre 2021, un’azienda su 10 cerca persone da assumere e non le trova o fa tanta fatica a individuarle con le competenze necessarie. Le imprese attualmente faticano a trovare personale con competenze tecnico pratiche adeguate alla mansioni da ricoprire. Mancano gli educatori, gli infermieri, gli assistenti sociali, gli operai agricoli, gli specialisti in risorse umane , i professionisti di progettazione, le figure tecno amministrative , gli addetti a vendite e marketing, fino agli autisti e al personale nel settore dei servizi di logistica e manutenzione uffici. Dallo scenario descritto emerge quanto formazione e competenze rappresentino elementi imprescindibili .

Il monito delle imprese cooperative : bisogna avviare percorsi di formazione

Formazione e competenze diventano elementi imprescindibili di crescita e punti di forza nel trovare un lavoro stabile e duraturo anche nel settore delle imprese cooperative. Settore che garantisce il lavoro a oltre 1,1 milioni di persone distribuite su quasi 80mila realtà da nord a sud dell’Italia. E’ necessario dunque secondo UECOOP :

”far combaciare sempre di più l’offerta e la domanda di lavoro anche con percorsi di adeguamento delle capacità professionali” .

A fronte di un 16% delle imprese cooperative che nell’arco del 2022 punta a organizzare corsi di formazione per i propri dipendenti vi è un restante che ancora stenta a scommettere sul futuro.

Se sei un’impresa e sei alla ricerca di un percorso di formazione che determini benefici reali per la tua attività contatta Time Vision i nostri consulenti sapranno come aiutarti nel percorso più adatto alle tue specifiche competenze.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza