Istat in aumento i posti vacanti, le imprese trovano difficoltà ad assumere

Più produttive ma con maggiori difficoltà ad assumere. E’ così che l’Istat fotografa lo stato delle imprese italiane nel terzo trimestre del 2021.

Istat scende la disoccupazione sale l’occupazione

l tasso di occupazione nella fascia di età 15-64 anni sale al 58,4%, mentre il tasso di disoccupazione scende al 9,2%. Infatti, il numero dei disoccupati si riduce di 134 mila unità, -5,4% rispetto al trimestre precedente. Anche quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni scende dello 0,3%, ovvero di 41 mila unità. In termini tendenziali la crescita del tasso di occupazione (+1,7 punti rispetto al terzo trimestre 2020) si associa alla diminuzione dei tassi di disoccupazione e di inattività (-1,3 e -0,9 punti, rispettivamente).

Cresce la domanda di occupazione per le imprese

Così come confermato anche dall’istituto Nazionale di Statistica segna una buona crescita la richiesta di lavoro da parte delle imprese. Dati alla mano le posizioni totali aumentano dell’1% nell’industria e del 3,6% nei servizi privati. Su base annua la crescita è più alta (+3,3% nell’industria e +5,8% nei servizi). Nell’industria aumenta soprattutto la componente full time. I full time crescono in misura maggiore anche nei servizi (+7,1% rispetto al +3,9% dei part time) e la quota dei part time scende al 39% (con un calo dell’1,8% su base annua). Diversi però restano per le imprese i posti di lavoro cercati e non coperti. E’ l’industria rispetto ai servizi a soffrire di più. Nell’industria l’incremento è di 0,4 punti, mentre nei servizi non si registrano variazioni. I relativi tassi si attestano entrambi al 2,0%. È il record dal 2016. Un dato che però non sorprende i lettori di riviste di settore e bollettini specifici. Sono mesi, infatti, che si lancia, da più parti, l’SOS, rispetto all’assenza di personale specializzato.

Se sei un’azienda interessata a saperne di più sulla ricerca del personale e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza