Aziende più connesse e più digitali ma a mancare sono le competenze

Più connesse, meglio digitalizzate ma ancora con poche competenze. E’ questo il ritratto di fine anno delle aziende italiane. A pesare nel confronto con il resto d’Europa è proprio l’assenza di competenze.

La fotografia del Rapporto Desi

L’istantanea che rimanda a professionisti e aziende il Rapporto Desi è impietosa e non lascia spazio a fraintendimenti: le aziende italiane pagano la mancanza di competenze adeguate. E come se non bastasse l’Italia è al ventesimo posto nel ranking complessivo dei 27 Paesi UE (guidato dalla Danimarca). Nuovamente penultima tra Paesi più popolosi (davanti solo alla Polonia), di nuovo con rilevanti lacune – come da attese – sugli indicatori legati alle competenze digitali.

I maggiori gap riguardano il capitale umano

Ancora una volta i maggiori gap nei confronti degli altri Paesi europei riguardano il capitale umano. Aziende dove mancano le competenze, assenza di adeguata formazione sono rimasti anche per il 2021 i principali nodi. Solo il 42% delle persone fra i 16 e i 74 ha competenze digitali almeno di base, solo il 3,6 per cento degli occupati è specializza tecnologico. Siamo venticinquesimi su capitale umano.

Man mano che avanza la transizione digitale, le tecnologie diventano sempre più commodity e allora sono proprio le persone, con il loro bagaglio di competenze e conoscenze a poter fare la differenza.

Formazione e nuove tecnologie

Anche per gli anni a venire la scienza e le tecnologie saranno i motori del progresso. Ecco perchè avere una buona padronanza della tecnologia significa avere maggiori opportunità di carriera. E questo lo dimostrano i dati infatti gli ingegneri informatici e i data scientist sono tra le figure che maggiormente le aziende faticano a reperire sul mercato. La chiave del futuro a partire dai banchi di scuola fino all’entrata nel mondo del lavoro sarà la formazione digitale. Alle aziende che intendono guardare avanti non resta che mettere in campo programmi di formazione per sopperire alle mancanze.

Se anche tu sei interessato a saperne di più e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza