Come già saprai, Garanzia Giovani 2021 è il programma che Anpal porta avanti per i ragazzi fino a 29 anni di età al fine di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro. Grazie a innumerevoli progetti sia di carattere regionale sia nazionale, i cosiddetti Neet hanno diverse possibilità di migliorare il proprio orizzonte futuro. Oggi ti spiegherò in modo semplice e chiaro la differenza tra tutti i progetti e andremo a vedere insieme quali sono i più gettonati.

Garanzia Giovani 2021: i progetti nazionali

I progetti di carattere nazionale sono indetti a prescindere dalla tua regione di residenza. Devi sapere che principalmente sono 5: Ict Giovani Mezzogiorno, Crescere in digitale, Ict Giovani programmatori, Yes I Start Up e infine SELFIEmployment. Andiamo quindi a vedere in dettaglio i vari programmi.

  • Ict Giovani mezzogiorno: se hai meno di 29 anni e risiedi in una regione del sud (Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Utile se vuoi lavorare come Ict e web content specialist o web project manager. Per quanto riguarda la durata sono 200 ore più 3 mesi di tirocini al termine.
  • Crescere in digitale: si rivolge a 10 mila giovani ai quali vengono offerti 5 mila tirocini formativi dalla durata di 6 mesi. L’obiettivo è potenziare le tue competenze digitali.
  • Ict Giovani programmatori: consiste in percorsi di formazione gratuiti per programmatori, web e mobile developer e infine data scientist.
  • Yes I Start Up: se vuoi trasformare la tua idea imprenditoriale in una salda realtà. Gli obiettivi sono: costruire una start up e creare un business plan.
  • SelfiEmployment: è il programma utile a finanziare la tua attività imprenditoriale attraverso dei prestiti con la forma del microcredito.

I progetti regionali, dove trovarli?

Diverso invece il discorso per quanto riguarda i progetti regionali che puoi effettuare solo se sei residente nel territorio interessato. Il mio consiglio è quello di navigare in questa pagina e procedere nel seguente modo:

  • Cliccare sulla tua regione;
  • Ricercare sui portali regionali eventuali progetti attivi o in via di attivazione;
  • Iscriversi seguendo le indicazioni riportate.

Se sei un giovane e vuoi partecipare al programma, visita la pagina Garanzia Giovani. I consulenti di Time Vision sapranno guidarti nel percorso più adatto alle tue esigenze e alle tue aspirazioni.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza