In Italia si ritorna ad assumere servono lavoratori qualificati

Si ritorna a coniugare nel Bel Paese il verbo ” assumere ” . In Italia riparte la caccia ai lavoratori qualificati. Le aziende hanno ripreso ad assumere, con circa 560.0000 offerte nei primi sei mesi del 2021. Ma in quasi un terzo delle ricerche faticano o non riescono a trovare personale qualificato. E per 84.000 figure ad alta specializzazione, 1 caso su 6, non si presentano candidati. È quanto emerge dal Rapporto 2021 della Fondazione per la Sussidiarietà, in collaborazione con CRISP – Centro di Ricerca – Università di Milano Bicocca, sul lavoro sostenibile.

Il lavoro si cerca sul web

E’ il web lo strumento più utilizzato per cercare lavoro. Secondo le ricerche effettuate dal 2015 al marzo 2021 sono stati circa 2 milioni 650.000 le ricerche online su oltre una ventina di portali che aggregano annunci di lavoro.
Lo studio della Fondazione per la Sussidiarietà e del Crisp conferma il divario geografico nella Penisola. Nel 2020 quasi tre quarti delle posizioni ricercate su Internet riguardavano posti al nord (74%), il 15% nel centro e solo l’11% nel sud e isole.

I Settori che creano maggiore occupazione

Sono otto i settori che dovrebbero creare nuovi posti di lavoro nei prossimi anni: energia; infrastrutture di trasporto e soluzioni di mobilità sostenibile; ambiente; bioeconomia (agricoltura e pesca sostenibile); telecomunicazioni, tecnologie e servizi digitali; ricerca, sviluppo e innovazione; turismo; economia sociale (formazione, assistenza, cultura, sanità).

I Settori che faticano a trovare addetti da assumere e il ruolo della formazione

La formazione continuata e costante come diritto del lavoratore è una richiesta che emerge sempre di più nel dibattito pubblico. Vi sono, infatti, settori come quello dell’ Informatica e TLC , quello Professionale, quello scientifico e quello dei Servizi alle imprese che trovano difficoltà ad assumere personale qualificato. Le prospettive del mercato del lavoro, per il futuro, non sono a tinte fosche per le imprese che investiranno in formazione di qualità.

Formazione, specializzazione, competenze sono il passaggio necessario per evolversi nel proprio cammino di crescita professionale e personale.

Se anche tu sei interessato a saperne di più sulla formazione e desideri una consulenza Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza