Arriva il primo contratto nazionale di lavoro per le professioni digitali: la stipula tra parte datoriale e sindacati del settore è arrivata lo scorso 22 luglio. Il primo contratto di lavoro dell’Ict sarà valido dal 2022 al 2024.

I dettagli del contratto di lavoro per le professioni digitali

Uno dei motivi che ha portato alla sottoscrizione del contratto nazionale di categoria è la necessità di trovare una giusta collocazione legislativa alle professioni digitali.

Fino ad ora, infatti, i lavoratori digitali rientravano nelle misure previsti dai contratti di lavoro del settore commercio o metalmeccanico.

Ecco i dettagli:

  • l’inquadramento non è specificato in “livelli” ma in profili professionali
  • la carriera viene, quindi, dettata dalle competenze
  • ci sono degli istituti innovativi, come ad esempio il Premio Performance
  • spazio, poi, allo “scatto di competenza”

Il ruolo della formazione nel contratto di lavoro Ict

L’ultimo punto inserito nel precedente elenco fa capire quanto sia importante la formazione all’interno del nuovo contratto nazionale di lavoro delle professioni digitali.

La formazione, infatti, è un elemento distintivo sia nell’inserimento dei lavoratori Ict in una nuova azienda che durante la loro carriera.

Nel caso di neo-assunzione, infatti, il contratto prevede una fase di onboarding basata su:

  • job rotation
  • e attività di formazione continua

L’obiettivo? È favorire la diversificazione e il potenziamento delle competenze in ingresso.

In caso, invece, di lavoratori già assunti, il contratto per le professioni digitali prevede due voci specifiche relative alla formazione:

  • lo scatto di competenza
  • e la certificazione contrattuale delle competenze

Con questi due strumenti, in buona sostanza, si quantifica anche economicamente la crescita professionale del lavoratore che avviene attraverso specifici percorsi di formazione finanziata.

Il web developer tra le professioni digitali del futuro

Tra i vari profili coperti, adesso, dal primo contratto nazionale di lavoro delle professioni digitali c’è anche quello del web developer.

Una delle 5 figure più ricercate del momento dalle aziende di tutte le dimensioni, che hanno iniziato o vogliono iniziare il proprio percorso nel mondo digitale.

Per diventare un web developer esperto, in grado di contribuire sin da subito alla crescita dell’azienda in cui lavora, il titolo di studio non basta.

Il percorso di formazione-lavoro targato Time Vision

Ecco perché per il Web Developer di domani, l’It Academy di Time Vision, in collaborazione con un’azienda dell’Icr partner, ha organizzato un percorso di formazione-lavoro per web developer, interamente gratuito.

Il percorso di svolgerà, non a caso, a Milano, presso la sede di Time Vision in viale Monza, e prevede tre fasi:

  • 240 ore di lezione in presenza con docenti esperti del settore
  • altre 240 ore di stage garantito in aziende che sono alla ricerca di web developers
  • e un tirocinio finale della durate di tre mesi.

Se sei interessato ad avviare la tua carriera nel mondo digitale, allora il corso gratuito in Web Developer organizzato dalla It Academy di Time Vision è l’occasione giusta per te. Clicca qui per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza