Cos’è il Feg

Il Feg, Fondo Pan-europeo di Garanzia è uno degli strumenti attivati dall’Unione Europea per dare risposte alle aziende colpite dalla crisi pandemica.

Fondo Pan Europeo di Garanzia il caso Sardegna

Sono due le domande Feg presentate a luglio alla Ce, entrambe su iniziativa dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro . Le domande riguardano lavoratori e lavoratrici in esubero di due società operanti nel territorio sardo, la Air Italy Spa e la Porto industriale di Cagliari Spa .

Feg e aziende

Guarda alle PMI il Fondo paneuropeo per la concessione di garanzie su finanziamenti a sostegno delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19. Il Fondo, gestito dalla Banca europea per gli investimenti e, in particolare, dal Fondo europeo per gli investimenti, ha carattere temporaneo e sarà in grado di garantire i prestiti concessi fino al 31 dicembre 2021

Formazione creazione d’impresa come si può utilizzare il Fondo paneuropeo

Questa misura targata Unione Europea può essere diretta a finanziare pacchetti di orientamento, formazione, accompagnamento dei lavoratori. Ma può contenere anche incentivi all’assunzione e interventi per promuovere la creazione di impresa.

Chi può accedere

Possono accedere al Fondo di garanzia BEI le imprese europee particolarmente esposte agli effetti negativi della pandemia ma che, al contempo, possiedono i requisiti di finanziabilità (“imprese in difficoltà ma redditizie a lungo termine”) richiesti dagli istituti partners finanziatori, i quali, ai sensi del regolamento del Fondo, dovranno riservare almeno il 65% dei finanziamenti alle PMI e trasferire alle stesse il vantaggio della garanzia pubblica nella misura più ampia possibile.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza