Decreto Lavoro e Imprese semaforo verde per Formazione e investimenti

E’ in Gazzetta Ufficiale l’atteso Decreto Lavoro e Imprese , varato dal Governo Draghi che da il via libera a formazione e investimenti. Il testo tanto atteso ha introdotto misure urgenti in materia fiscale, di tutela del lavoro, dei consumatori e di sostegno alle imprese.

Decreto Lavoro e Imprese istituito il Fondo di Finanziamento per le attività di Formazione

E’ inserita , tra i commi dell’Articolo 4 , la disposizione che prevede l’istituzione di un Fondo per il finanziamento delle attività di formazione. Il ”Fondo per il potenziamento delle competenze professionali” prevede una dotazione iniziale di 50 milioni di euro. Obiettivo della misura stanziata è contribuire al finanziamento di progetti formativi.

Aziende i vantaggi del rifinanziamento della Legge Sabatini

Nel testo, varato il 30 Giugno dal Consiglio dei Ministri, è previsto il rifinanziamento della Legge Sabatini. Il Decreto stabilisce un importo pari a 300 milioni di euro per il 2021, misure a sostegno di investimenti produttivi delle piccole e medie imprese per acquisto di beni strumentali. L’articolo 5 stabilisce :

”Al fine di accelerare i processi di erogazione dei contributi
agli investimenti produttivi delle micro, piccole e medie imprese
con riferimento alle domande di agevolazione presentate in data antecedente al 1° gennaio 2021 per le quali sia stata gia’ erogata in favore delle imprese
beneficiarie almeno la prima quota di contributo, procede, secondo
criteri cronologici, nei limiti delle risorse autorizzate dal comma
2, ad erogare le successive quote di contributo spettanti in un’unica
soluzione, anche se non espressamente richieste dalle imprese
beneficiarie, previo positivo esito delle verifiche amministrative
propedeutiche al pagamento”

Proroga del divieto di licenziamenti e nuove settimane di CIG

E’ prorogato fino al 31 ottobre il divieto di licenziamento nel settore della moda e del tessile allargato . Per i settori nei quali è superato – a partire dal primo luglio – il divieto di licenziamento, il decreto stabilisce inoltre che le imprese, che non possano più fruire della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, possano farlo in deroga per 13 settimane fino al 31 dicembre 2021 senza contributo addizionale e, qualora se ne avvalgano, con conseguente divieto di licenziare.

Se sei interessato a scoprire tutte le novità del nuovo Decreto Lavoro e Imprese, e a ricevere una consulenza dedicata compila il form in pagina.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza