Il digital marketing è uno dei settori più attivi e in crescita in questo 2021 post pandemico. A rilevarlo è il rapporto Jobs on the Rise 2021 Italia condotto da LinkedIn.

Secondo i dati del rapporto del social professionale, il settore del digital marketing è il terzo più richiesto. Alle spalle dell’istruzione e della medicina specializzata.

Le competenze digitali? Devono essere trasversali anche nel marketing

L’indagine di LinkedIn dimostra una cosa importante: la cosiddetta transizione digitale delle aziende non è un’operazione appannaggio di specifici settori produttivi, magari già più vicini al mondo della tecnologia.

I profili del digital marketing sono chiesti da aziende dei più disparati settori:

  • i colossi dell’e-commerce
  • le case farmaceutiche
  • le attività dei servizi

Cosa cercano le aziende? Cercano molti profili – differenti ma vicini – chiamati proprio a costruire, in molti casi, da zero gli uffici dedicati alla promozione e alla comunicazione digitale. Le professionalità più richieste riguardano:

  • strategia di marketing,
  • social media marketing,
  • branding,
  • pubbliche relazioni,
  • gestione delle campagne,
  • Google Analytics,
  • blog,
  • copywriting

La creazione di contenuti digitali per le aziende: il racconto del futuro

Uno spazio a parte, nell’indagine di LinkedIn, va ad uno specifico settore e cioè la creazione di contenuti digitali. Proprio questa mansione dettagliata occupa, infatti, l’undicesimo posto nella classifica delle professioni più cercate dalle aziende.

Raccontare, in chiave digitale, la storia, il presente e il futuro delle aziende è una delle competenze che il sistema produttivo italiano richiede alla maggior parte degli aspiranti lavoratori del marketing digitale, anche se si tratta di freelance.

Complessivamente, nel 2020 questa categoria ha registrato un incremento pari al 72%, con giornalisti e commerciali che si sono convertiti a nuove professioni legate alla creazione di contenuti digitali, ad esempio blogger

Indagine LinkedIn 2021

Come lavorare nel digital marketing

Per lavorare nel digital marketing servono, come detto, precise skills e competenze. Non solo tecniche, ma anche creative e organizzative.

Questo è il motivo per cui occorre una formazione dettagliata, che sia quanto più completa possibile. Nasce proprio con questo obiettivo il Master Social Media e Digital Marketing di Time Vision.

Le principali figure professionali in uscita dal percorso di Master Social Media e Digital Marketing sono appunto:

  • Social Media Manager
  • Community Manager
  • Content Specialist
  • Digital Strategist
  • Blogger
  • Influencer
  • Digital PR

Se sei interessato a scoprire tutte le possibilità legate al Master per diventare esperto in Social Media e Digital Marketing, compila il form in pagina. I consulenti Time Vision sapranno fornirti le indicazioni su misura per te.

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