Nuove agevolazioni per le assunzioni del 2021: nel testo del Decreto Sostegni bis del Governo Draghi trovano spazio misure di incentivazione alle assunzioni. Si tratta di una serie di misure che riguarderanno i contratti a tempo indeterminato.

Agevolazioni assunzioni 2021: di cosa si tratta

L’agevolazione inserita nel decreto Sostegni bis per le assunzioni 2021 riguarda lo sgravio dei contributi da parte delle aziende. Ma in che termini?

L’esonero dei contributi Inps sarà:

  • del 100%
  • fino a 6.000 euro su base annua
  • della durata di sei mesi

L’incentivo all’assunzione si attiva solo nel caso di contratti di somministrazione a tempo indeterminato ed è cumulabile con altri incentivi.

Il ruolo della formazione nell’accesso agli incentivi

Per poter accedere agli sgravi contributivi Inps e quindi alle agevolazioni per le assunzioni 2021 ci sono, però, alcune condizioni che le aziende devono rispettare.

Innanzitutto l’azienda non deve avere licenziato nessuno nei sei mesi precedenti la nuova assunzione. Poi tra azienda e neo assunto c’è necessità di un accordo formativo, definito progetto individuale delle competenze.

In pratica al momento dell’assunzione scatta un periodo di sei mesi di formazione sul campo per il lavoratore, con l’obiettivo di adeguare le competenze del candidato all’ambiente lavorativo dell’azienda. Al termine dei sei mesi le opzioni sono due:

  • interrompere il rapporto di lavoro
  • proseguire con l’assunzione a tempo indeterminato

Il pacchetto lavoro: tutte le agevolazioni 2021

Il decreto Sostegni bis rappresenta un po’ la chiave di volta del nuovo periodo del mercato del lavoro in Italia, soprattutto in vista della fine del blocco dei licenziamenti.

Accanto alle agevolazioni per le assunzioni 2021 intese come sgravi contributivi, infatti, il pacchetto lavoro del Governo unisce altre misure per le politiche attive. Tutte le misure hanno un unico obiettivo: evitare licenziamenti di massa.

Nella bozza di decreto Sostegni bis in dirittura d’arrivo, sono 4 gli interventi che rientrano nel pacchetto lavoro contro lo stop al blocco dei licenziamenti:

  • contratto di rioccupazione
  • modifiche al contratto di solidarietà
  • ampliamento dei contratti di espansione
  • misure straordinarie per turismo e commercio

Per ulteriori informazioni su tutti gli incentivi per le assunzioni e avere una consulenza su misura Time Vision, compila il form in pagina

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza