L’ Italia tra i cinque paesi più colpiti dagli attacchi Ramsomware

Gli attacchi ramsomware non smettono di colpire le aziende soprattutto quelle italiane. L’Italia, infatti, è nella lista dei cinque Paesi più colpiti al mondo da questo tipo di attacchi. Il ramsomware è un tipo di malware che ruba i dati aziendali fino al pagamento di un “riscatto”. Secondo l’ultimo report di Yarix, :

dei 175.045 eventi di sicurezza intercettati nel 2022 in Italia, grande distribuzione (12%) e moda (11%) hanno rappresentato i comparti più colpiti, insieme al sistema bancario e finanziario (10%) e all’industria chimica (9%). Il manifatturiero (23%), l’industria dei servizi (14%) e l’alimentare (11%) sono invece risultati i settori più esposti a incidenti con un livello di gravità alto o critico.

Sicurezza informatica necessità per le aziende

La sicurezza informatica rappresenta una necessità primaria per le aziende e il PNRR si sta dimostrando essere l’occasione per colmare le inefficienze e le crepe nel settore.Ancora una volta è la formazione a giocare un ruolo decisivo. La carenza di lavoratori specializzati nell’area della cybersecurity, data analytics, intelligenza artificiale, Iot e cloud è forte. Al mondo del lavoro occorrono necessariamente esperti in cybersicurezza . Le competenze e la formazione giocano un ruolo chiave. Non bastano solo le tecnologie all’avanguardia, ma occorre personale altamente qualificato in grado di far fronte a qualsiasi criticità. Gli esperti in Cybersecurity sono la risorsa giusta

CHIEDI UNA CONSULENZA SU MISURA!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza