Poche le ragazze che scelgone lauree Stem

Le donne che scelgono di laurearsi in materie Stem sono ancora troppo poche in Italia. Anche se le aziende cercano sempre più questo tipo di profili alle ragazze l’argomento sembra sfiorarle davvero poco. Dati alla mano nel mondo, solo il 35% degli iscritti alle facoltà STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering, Mathematics) sono donne. Tra queste il 7% delle donne decide di studiare ingegneria. Secondo i dati Istat in Italia su 100 donne laureate, solo 16 hanno un titolo in discipline STEM.

Le aziende cercano laureate STEM

Nel nostro paese quasi ogni mese le aziende cercano professionisti laureati in materie scientifiche ed altamente specializzati . Avendo però quasi sempre grandi difficoltà a trovarli. Il tasso di occupazione per genere nelle professioni STEM è 92,5% per gli uomini e 85% per le donne segno che le laureate in questo settore sono davvero troppo poche.

Tecnici, informatici e ingegnieri anche per il 2023 sono le figure più cercate

Il mercato del lavoro a cadenza mensile richiede personale altamente qualificato e formato. Personale che spesso diventa difficile da reperire per cui spesso determinate posizioni lavorative come quelle di ingegneri, tecnici informatici, esperti in scienze matematiche restano vacanti. Nel prossimo anno e fino al 2025 si stima una crescita della richiesta di figure professionali con competenze green e digitali. Competenze che i lavoratori potranno ricevere attraverso adeguati percorsi di ”formazione” professionale.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza