Mestieri come il tecnico hardware e software sono ciò che si definisce “figure trasversali”. Ciò significa in sostanza che la dimensione o la tipologia dell’impresa è poco rilevante. Infatti simili risorse sono oggi necessarie dovunque. Qualsiasi organizzazione aziendale utilizza strumenti informatici e digitali, quindi c’è sempre bisogno di un professionista così, in organico o come consulente. Però che differenza c’è quindi tra sistemista junior e senior?

Cosa cambia al variare del livello di inquadramento? Per alcuni aspetti la distinzione tra i due ruoli non è così facile e intuitiva come si potrebbe pensare. In pratica non è solo questione di soldi ma c’è anche di più. Cerchiamo di capire quanto passa tra una dimensione lavorativa e l’altra, e perché.

Tra ciò che sai fare e ciò fai c’è di mezzo il ruolo

Il tecnico hardware e software si incarica di installare, configurare, gestire, monitorare e mantenere efficiente un sistema informatico. Ne imposta struttura e scopi, sviluppa e controlla i database. Per finire, garantisce e implementa i parametri di protezione e sicurezza dei dati secondo standard prefissati. Sistemista junior e senior conoscono i vari sistemi operativi, le logiche di networking, dei server e dei linguaggi più diffusi. Entrambi aggiornano device aziendali tra backup dei server e cloud.

Ok, allora sanno fare le stesse cose? Diciamo di “ni”. La preparazione teorica di entrambi riguarda gli stessi aspetti tecnici. Tuttavia cambiano le responsabilità e quindi pure l’estensione delle mansioni specifiche. La questione dunque non è soltanto quanto viene pagato un sistemista informatico, ma anche di cosa si occupa realmente. La differenza tra ciò che si sa fare e quello che si fa è anche questione di pratica.

Un profilo entry level, a grandi linee ha competenza ma non ancora esperienza. Quella la si può sviluppare solo sul campo. Ecco perché in estrema sintesi si potrebbe dire che tra un sistemista junior e senior passano circa 5 anni e “anche” qualche centinaia di euro in busta paga. Varia quindi la complessità del contesto aziendale. Infatti un senior a volte cura l’assistenza e la consulenza di più aziende contemporaneamente.

Un corso per diventare sistemista junior e senior

Time Vision propone il corso gratuito per tecnico hardware e software rivolto a diplomati e laureati in discipline informatiche. La struttura del programma fornisce la preparazione e le competenze necessarie per diventare potenzialmente sistemista junior e senior. L’approccio è molto funzionale, tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Consente dunque di applicare immediatamente ciò che si è appreso in aula. Valore aggiunto è l’opportunità, per gli studenti più versati, di essere inseriti in organico presso la sede di Napoli con contratto a tempo determinato, indeterminato o apprendistato.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza