Non c’è settore o attività che non richieda oggi l’utilizzo di apparecchiature o applicazioni informatiche. Quindi a una risorsa come il tecnico sistemista non mancano certo opportunità per sfruttare le proprie competenze. Molti però si chiedono: qual è lo stipendio per questa figura?

In realtà non esiste un unico “prezzo di mercato” ma piuttosto dei range che cambiano in base a:

  • Anzianità ed esperienza
  • Mansioni e incarico
  • Ambito operativo e specializzazione

Partiamo ad esempio da un Contratto Collettivo Nazionale, in questo caso si parla di un Ccnl Informatico. La retribuzione va da circa 800 euro per un profilo junior fino a 2mila euro per quello senior. Per altri accordi aziendali invece si parte da 900 euro al mese per un entry level.

La paga media invece sale a 1400 euro netti dopo i 3 anni, fino a toccare i 2500 euro netti per un sistemista avanzato. Bisogna però precisare che in particolari contesti e condizioni la Ral arriva anche a 70-80mila euro.

Altre variabili retributive

Quelle descritte sono cifre approssimative che variano ulteriormente in relazione a fattori quali:

Ore maturate. Di solito un tecnico sistemista opera in full time tradizionale di 8 ore. Ci sono però anche gli straordinari, perchè gli eventi imprevisti si verificano pure fuori orario. Inoltre alcuni upgrade dei sistemi, si effettuano quando l’ufficio è chiuso, per agire più liberamente e non ostacolare le normali attività dell’azienda.

Sede e contesto di lavoro. Un tecnico hardware e software normalmente è interno alla struttura ma si reca anche presso le imprese clienti. Di conseguenza si aggiungono indennità di trasferta e spostamenti. Anche se tante attività ormai si svolgono da remoto, molti interventi vanno eseguiti materialmente in loco.

Diventare tecnico sistemista con Time Vision

Un sistemista informatico si occupa di assistenza e manutenzione su sistemi hardware e software. Installa e configura tutti i device in uso (computer, tablet, laptop, smartphone, stampanti, server e altre periferiche). Risolve i problemi di funzionamento e si occupa dell’aggiornamento dei programmi. Oltre a ciò è suo compito:

  • Gestire servizi e applicazioni, dalla posta elettronica alle risorse web
  • Eseguire back-up periodici dei dati
  • Svolgere test di sistema e curare la sicurezza informatica

Il mercato del lavoro esige alti livelli di professionalità. Per rispondere a questa crescente istanza di risorse, Time Vision ha progettato il corso di tecnico sistemista. I destinatari sono:

  • Diplomati e laureati in discipline informatiche
  • Neo laureati in ingegneria informatica, ingegneria elettronica o affini

Il corso è totalmente gratuito e oltre ad essere una preziosa esperienza formativa è anche una concreta opportunità di lavoro. infatti gli studenti che si distingueranno per talento e motivazione, saranno inseriti in organico presso la sede di Napoli con contratto a tempo determinato, indeterminato o apprendistato.

Iscriviti ora!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza