Come cambiano le aliquote del credito d’imposta per la Formazione 4.0? È senza dubbio questa una delle domande più frequenti che si pongono le aziende che adesso decidono di intraprendere un percorso di transizione digitale, compreso di competenze dei lavoratori. Vediamo tutte le novità per le aziende e quali sono i parametri da prendere in considerazione per ottenere il bonus.

Formazione 4.0: i nuovi crediti

Partiamo dall’assunto di base: il nuovo decreto ha stabilito dei crediti d’imposta differenti rispetto alle aliquote del bando precedente. Altre percentuali sono state confermate.

Per quanto riguarda, le aliquote dei crediti d’imposta, le nuove percentuali di recupero dei costi – in credito d’imposta – sono le seguenti:

  • 70% per le piccole aziende
  • 50% per le medie imprese
  • 30% per le grandi realtà

Cosa viene, invece, confermato? Il credito d’imposta al 60% nel caso in cui nei percorsi di formazione digitale siano coinvolti lavoratori svantaggiati.

Come avere il bonus potenziato?

Per avere il bonus potenziato di credito d’imposta Formazione 4.0 c’è, però, bisogno di un elemento fondamentale, che riguarda proprio i percorsi di apprendimento dei lavoratori.

Se, infatti, nella precedente edizione della misura, i percorsi formativi potevano essere svolti anche internamente in azienda, con nominati direttamente dall’impresa, il nuovo decreto del Mise ha stabilito che, per questa annualità, la formazione dovrà essere:

  • monitorata costantemente, nelle presenze e negli stati di avanzamento di acquisizione delle competenze
  • certificata al termine del percorso, per quanto riguarda il livello di skills raggiunte

La formazione 4.0 non certificata: cosa accade?

Analizzata la “nuova prassi” della misura, occorre capire adesso cosa accade quando viene meno l’elemento determinate, e cioè la formazione 4.0 non certificata.

Cosa accade se, in sede di controlli, i percorsi di formazione 4.0 non risultano in linea con le nuove disposizioni? Senza la certificazione dei percorsi e delle competenze acquisite, le aziende di piccole e medie dimensioni perdono una buona fetta di percentuale, andando addirittura al di sotto delle aliquote della precedente annualità.

E cioè:

  • dal 70% al 40% per le piccole imprese
  • dal 50% al 35% per le medie realtà

Sempre confermato il 30% di credito d’imposta per la formazione 4.0 per i grandi gruppi industriali.

VUOI UNA CONSULENZA SULLA FORMAZIONE 4.0?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza