L’avviso 2022-2023 del Fondo Nuove Competenze prevede due macro percorsi di formazione delle skills dei lavoratori. Da un lato c’è un percorso digital, confermato e potenziato nei temi rispetto alla precedente edizione, ed uno nuovo legato alle competenze green in tema di sostenibilità.

I corsi digital del Fondo Nuove Competenze

Il catalogo delle competenze digital chieste nell’avviso Fondo Nuove Competenze 2022-2023, come detto, è più dettagliato rispetto allo scorso anno. Perché sono cambiati i livelli di “specializzazione” sulle materie richieste dall’avviso stesso.

I nuovi parametri richiesti per l’acquisizione delle skills digitali sono quelli europei, e di conseguenza prevedono un diverso grado di specializzazione. Ecco qualche esempio pratico:

  • Funzioni avanzate di Excel per progettazione e gestione di report dinamici
  • La Network security
  • Progettazione di Sistemi informatici
  • Cyber security. Monitoraggio ed analisi
  • Gestire l’Innovazione nell’era dell’Industry 4.0

Excel avanzato per Fondo Nuove Competenze

L’obiettivo del corso previsto per l’annualità 2022-2023 del Fondo Nuove Competenze è quello di trasferire ai partecipanti, già in possesso di competenze base nell’utilizzo degli strumenti informatici ed in particolare di Excel, le competenze tecnico operative necessarie per utilizzare le numerose funzioni presenti nelle librerie, con particolare riferimento alle funzionalità di Excel per progettare e gestire dei report dinamici sui dati esportati dal gestionale.

Network e Cyber security

Anche l’aspetto della sicurezza dei dati e delle reti è stato potenziato in questa nuova annualità di FNC.

Il corso in Network Security mira, ad esempio, a mettere in luce quelli che sono i meccanismi alla base del funzionamento degli apparati tecnologici che trasmettono informazioni, per poi indagare le dinamiche degli attacchi che minano il loro funzionamento e/o mettono a rischio i fruitori dei servizi.

Obiettivo, invece, del corso in Cyber Security è quello di dare le competenze giuste a presidiare i processi di rilevazione, analisi e monitoraggio delle potenziali minacce alla sicurezza dei dati e delle informazioni aziendali. Il corso, di livello intermedio, illustrerà le principali tecnologie e procedure per la tutela della sicurezza dei dati sensibili.

Fondo Nuove Competenze e la formazione in FAD: i vantaggi

L’avviso Fondo Nuove Competenze 2022-2023 specifica anche un altro elemento, e cioè la possibilità di avviare percorsi di formazione a distanza, anche in modalità asincrona.

Sono tanti i vantaggi, per le aziende e per i lavoratori, per questo tipo di formazione. La Fad, infatti, consente una modalità di potenziamento delle skills:

  • smart, perché fruibile in qualsiasi momento e qualsiasi luogo dai lavoratori coinvolti
  • costantemente monitorata, negli accessi alle piattaforme e nella reale presenza dei lavoratori
  • certificata, perché lo svolgimento dell’intero percorso consente di avere la certificazione dei livelli di competenze raggiunti
VUOI CONOSCERE LE NOVITÀ SUL FONDO NUOVE COMPETENZE?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza