Transizione 4.0 fondi per le imprese che promomuovono innovazione sostenibile e transizione ecologica.

E’ pari a 750 milioni il fondo messo a disposizione dal governo per sostenere la transizione 4.0. L’obiettivo è quello di sostenere investimenti finalizzati alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare.

La misura prevede nei beni ammissibili all’agevolazione una categoria dedicata alle operazioni che realizzano obiettivi di transizione ecologica.

Ecco chi può richiedere l’incentivo

Possono richiedere l’incentivo le imprese di qualsiasi dimensione che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca, e che presentano progetti – anche in forma congiunta tra loro – di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi, servizi o al notevole loro miglioramento.

Credito d’imposta fino a 50 milioni per la Transizione 4.0

Con il Decreto Sostegni Ter il governo tende la mano ad aziende e Pmi. Uno degli strumenti messi a disposizione delle aziende è il credito d’imposta. Il Decreto sostegni Ter porta,infatti, a 50 milioni il massimo dei costi per i benefici derivanti dal Piano Transizione 4.0. La condizione,pero, è che gli investimenti abbiano un effetto positivo sull’ambiente.

Obiettivo transizione ecologica

Per la realizzazione di obiettivi di transizione ecologica il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 5 per cento del costo fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 50 milioni di euro a condizione che gli investimenti abbiano un effetto positivo sull’ambiente.

Legge bilancio 2022 cosi cambia il Credito d’imposta per beni strumentali nuovi

Con la legge di Bilancio 2022 per gli investimenti in beni strumentali nuovi il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del:

  • 40% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • 20% per la quota di investimenti oltre i 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro;
  • 10% del costo, per la quota di investimenti superiori a 10 milioni di euro e fino a 20 milioni di euro.

Se sei interessato anche tu ad entrare tra le aziende in “Transizione 4.0” e conoscere tutti i vantaggi nel dettaglio, compila il form in pagina: i consulenti di Time Vision individueranno il percorso migliore per il tuo business.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza