Per Talent Shortage intendiamo la carenza di talenti in ambito professionale. Devi sapere che tradotto dall’inglese significa proprio “carenza di talenti”. Purtroppo in Italia sempre più spesso i datori di lavoro faticano a trovare le giuste figure professionali e questo crea un vero e proprio gap tra domanda e offerta. Andiamo a vedere ora cos’è e come puoi approfittare di questa situazione a tuo favore.

Cos’è il Talent Shortage

Il Talent Shortage o anche Skill Shortage è spesso causato dalla digitalizzazione aziendale e dalle nuove economie. Questo come ti ho già anticipato va a creare una vera e propria carenza di competenze che di certo non fa bene al mercato del lavoro che come ti dicevo ha bisogno di competenze che siano in costante evoluzione.

Come gestire la situazione

Lo Skill Shortage può anche essere dovuto a una vera e propria impreparazione delle persone nel mondo del lavoro. Quindi la soluzione è chiaramente la formazione che puoi acquisire sia presso la tua azienda se ha indetto dei corsi ad hoc sia esternamente. Anche Time Vision organizza corsi di formazione e master che comprendono moltissimi ambiti professionalizzanti, ma non è finita qua.

L’apprendistato è una soluzione

Anche il contratto di apprendistato ti può venire incontro perché grazie a questa formula se sei un giovane puoi usufruire dell’alternanza scuola lavoro. Puoi cioè sia terminare i tuoi studi sia iniziare a lavorare presso una azienda italiana. Insomma avrai certamente capito che acquisire Skills e partecipare a processi di formazione ti può aprire un mondo e mettere il tuo curriculum in maggiora luce sfruttando quelle che sono le carenze all’interno del mondo del lavoro odierno.

Se sei interessato/a alle nostre offerte di lavoro consulta se ti va, anche solo per informazioni la pagina dedicata a questo link.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza