Si parla ormai già da tempo delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale anche dal punto di vista della selezione e gestione delle risorse umane. In realtà questa tendenza è già in corso e diverse applicazioni sono in già in uso. Nonostante l’innovazione che ciò comporta, si tratta in sostanza solo di un aspetto di questa rivoluzione. È la classica “punta dell’iceberg” che ha un nome preciso, vale a dire Web3. Questa è la nuova generazione delle risorse internet decentralizzate, con una rete di nodi indipendenti che lavorano in sinergia, anziché avere un solo server centrale. Qui entra in gioco il binomio Blockchain e risorse umane.

Selezione e gestione del personale nel Web3

Cosa lega Blockchain e risorse umane? Il termine identifica la stessa tecnologia utilizzata nelle criptovalute. In pratica è un registro digitale che permette di verificare le transazioni e gli scambi in modo trasparente e affidabile. Fino ad ora, oltre alle già citate monete elettroniche, la Blockchain si impiega anche nella creazione di sistemi di voto online e di contratti intelligenti. Per quanto riguarda l’HR Management si pensa dunque a protocolli di comunicazione e autenticazione impossibili da violare.

Ciò cambierebbe il modo con cui si creano, scambiano e archiviano le informazioni dei candidati. Allo stesso modo permetterebbe di certificare competenze o anche effettuare test, dalla validità assolutamente certa e immodificabile. Inoltre, si potrebbero produrre sistemi di tracciabilità dei percorsi di carriera da conservare e aggiornare nel tempo. Per finire, combinare Blockchain e risorse umane consentirebbe di creare profili unici, validando lavori, opere creative e anche titoli di studio che non si possono falsificare.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Come prepararsi a unire Blockchain e risorse umane

Ciò che al momento sembra così lontano, potrebbe avvicinarsi a una velocità incredibile. Lo insegna da sempre il progresso tecnologico e digitale che abitua a improvvisi salti di generazione. Dunque da un momento all’altro, mondi lontani e separati come Blockchain e risorse umane, potrebbero trovarsi a strettissimo contatto, anzi, a lavorare in simbiosi. Farsi trovare preparati non è solo utile ma anche eticamente necessario, in pratica è un dovere. Con questo approccio e con questa prospettiva Time Vision progetta e propone percorsi formativi all’avanguardia, come il Master Executive Digital HR Management. Il corso di alta specializzazione è concepito per operare nel settore fin da subito e adattarsi ai rapidi cambiamenti della professione.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza