L’Italia è un Paese che invecchia, e lo fa anche in ufficio. L’età media dei dipendenti è relativamente alta, inoltre si va in pensione più tardi. Lo stesso vale per l’inizio del percorso di carriera, o anche per il reinserimento nel tessuto professionale. Tanti soggetti infatti si trovano senza lavoro a 50 anni e oltre, dovendo rimboccarsi le maniche e ricominciare. Le aziende quindi si popolano di personale giovane e meno giovane, quotidianamente a stretto contatto. L’Age Management diventa dunque uno dei nuovi e più importanti compiti del reparto HR. Non sempre è semplice garantire la buona convivenza tra diverse generazioni. Tuttavia, quando ci si riesce, il risultato è sorprendente, con più innovazione e produttività nei team misti.

Mix generazionale: problema o soluzione?

La collaborazione tra persone di età diversa è davvero così difficile? Di norma gli individui fanno rete tra coetanei per facilità di comunicazione, condividendo background, linguaggio e interessi. Se questo però appare scontato nella vita di tutti i giorni, l’ambito professionale può riservare delle sorprese. Al di là dei pregiudizi e dei luoghi comuni, la commistione tra giovani e meno giovani, rappresenta un arricchimento e un valore. Questo è dunque il ruolo di chi gestisce le risorse umane. L’Age Management è un investimento, e anche un mezzo per realizzare l’inclusione, e combattere ogni forma di discriminazione.

In campo privato questa tendenza è già in atto. Il discorso funziona un po’ meno nel settore della Pubblica Amministrazione. Qui si ragiona al contrario, dove la maggior parte dei dipendenti è matura, e sono pochissimi i giovani. La ragione sta nell’ambiente più tradizionale, meno digitalizzato e più burocratizzato. Azioni efficaci di Age Management qui sarebbero non solo utili, ma a dir poco necessarie.

Formazione e innovazione in Age Management

L’Age Maanagement è l’ennesima dimostrazione di come il settore delle risorse umane stia vivendo un’era complessa e allo stesso tempo stimolante. Infatti per chi cura la selezione e gestione del personale, i problemi sono tanti quante sono le opportunità. Farsi trovare preparati è un dovere e un’esigenza. L’espressione di questo approccio è la Academy d Time Vision, che nel dettaglio proporne il Master Executive Digital HR Management. Il corso di alta specializzazione è la porta di ingresso al mondo delle HR, con rilascio delle certificazioni più richieste dalle imprese. Rivolgiti al nostro staff per avere tutte le informazioni.

MAGGIORI INFO? CLICCA QUI!

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza