Non solo skills tecniche e operative: il manager delle risorse umane del futuro nelle aziende deve avere due competenze fondamentali: gentilezza e spinta motivazionale. Sono queste, infatti, le skills necessarie per creare un contesto di lavoro non solo più sereno, ma anche più incentrato sullo sviluppo personale e, quindi, aziendale.

Il nuovo modo di essere manager delle risorse umane

La questione del welfare aziendale da rinnovare e “umanizzare” è uno degli aspetti centrali di ogni politica di sostenibilità aziendale. Ecco perché è proprio compito dei manager delle risorse umane quello di diffondere, in organico, nuovi elementi su cui costruire le dinamiche e i rapporti tra uffici.

Non è un caso se, spesso, si parla di gentilezza o felicità da portare all’interno delle mura delle imprese. Potrebbero sembrare qualità innate, che poco hanno a che fare con le dinamiche relazionali aziendali. In realtà, si tratta di skills che devono essere apprese perché contestualizzate nelle dinamiche aziendali.

Il manager della felicità

Arriva anche in Italia una nuova frontiera del welfare in azienda: si tratta del Responsabile della felicità o in inglese Chief Happiness Officer. In Italia ce ne sono appena 180, e hanno tutti un background di formazione in risorse umane.

Stando ai criteri di base della gestione tipo del Responsabile della felicità, ogni lavoratore:

  • deve procedere per obiettivi, e non per orario o giornate lavorative
  • è coinvolto nelle fasi decisionali e produttive dell’azienda, lontano dalle vecchie logiche gerarchiche
  • sarà periodicamente e costantemente formato
  • riceverà degli incentivi “culturali” come biglietti per spettacoli, teatri o concerti.

Come diventare un manager esperto delle risorse umane

La felicità, si sa, fa lavorare meglio. Ma per armonizzare un contesto di lavoro, soprattutto se “ibrido” in cui non tutti i dipendenti si trovano in simultanea e in presenza, c’è bisogno anche di tante altre competenze, tra cui:

  • Tecniche di motivazione risorse umane
  • Tecniche di pianificazione delle attività
  • Metodologie di pianificazione formativa
  • Modalità di coordinamento del lavoro
  • Tecniche di orientamento e coaching
  • Tecniche di change & diversity management

Tutte competenze in uscita dal Master Executive Digital Hr Management progettato da Time Vision assieme alle aziende partner, proprio per costruire un percorso di competenze che risponda a pieno alle esigenze aziendali.

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