Le regole del nuovo contratto di apprendistato

Con l’approvazione del Decreto Lavoro del 1 Maggio 2023 cambia il contratto di apprendistato. Il decreto Lavoro, infatti, cancella il limite di età, che era fissato a 29 anni. Limite che viene eliminato però solo nel settore turistico.

Nel settore turistico apprendistato oltre i 29 anni

Nello specifico per i prossimi tre anni anche gli over 29 potranno ricevere un contratto di apprendistato nei settori turistico, fiere, parchi divertimento e termale. Per l’assunzione deglio over 40  con la formula professionalizzante, è necessario che essi siano disoccupati.  Altra novità è quella  dell’eliminazione  dei limiti percentuali legati alle assunzioni con questo incentivo in regime di somministrazione.

 Le aziende e l’apprendistato

L’ apprendistato offre tutta una serie di vantaggi alle aziende che assumono . Le aziende che scelgono il contratto di apprendistato di primo livello per le assunzioni dei più giovani possono beneficiare di uno sgravio del 100% sul pagamento dei contributi per i primi 3 anni di contratto. Sgravi comunque sono previsti per ogni tipologia di contratto di apprendistato. I vantaggi che un’azienda può ricevere oltre agli sgravi riguardano le agevolazioni contributive con aliquote variabili a seconda del numero di anni di validità del contratto; agevolazioni retributive e incentivi all’assunzione. Attraverso lo strumento dell’ apprendistato i giovani possono avviare un percorso professionalizzante di potenziamento delle proprie skills.

VUOI SAPERNE DI PIÚ?

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza