A seguito della conferma della misura anche per il 2022, sono stati resi noti i nuovi corsi di Formazione 4.0 per il 2021.

Si tratta di una delle agevolazioni più importanti per le aziende, che potranno garantire ai lavoratori corsi di formazione in merito alle tecnologie abilitanti e rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese. 

Nuovi corsi Formazione 4.0

Data l’attuale situazione epidemiologica, i corsi Formazione 4.0 sono organizzati tutti in modalità e-learning o in streaming

Gestione del magazzino automatizzato

Il corso relativo alla Gestione del magazzino automatizzato si pone lo scopo di trasferire ai partecipanti le conoscenze e le competenze utili al funzionamento del magazzino automatizzato. 

Il magazzino automatizzato viene realizzato tramite l’integrazione dei sistemi di movimentazione automatizzati, le apparecchiature tecnologiche essenziali per automatizzare i flussi e i processi di magazzino e i principali software di magazzino SGM WMS. 

Al termine del percorso formativo, erogato a distanza e di durata complessiva di 30 ore, i discenti saranno in grado di:

  • gestire spazi e modalità operative all’interno di un magazzino;
  • riconoscere documenti di accompagnamento merci e relative specifiche operando anche attraverso l’applicazione di specifiche procedure informatiche;
  • distinguere grandezze fisiche e tipologie di merci per il corretto stoccaggio delle stesse;
  • utilizzare le attrezzature, i software e le tecnologie per lo stoccaggio e la movimentazione di merci e prodotti. 

Corsi Formazione 4.0: Lead generation

Il corso in Lead generation si pone lo scopo di migliorare le capacità dell’area commerciale di un’azienda nell’individuazione di nuovi potenziali clienti, mediante l’utilizzo e il supporto di nuovi canali e software innovativi. 

Gli obiettivi del corso in Lead generation sono:

  • migliorare le capacità del personale commerciale di individuare nuovi potenziali clienti tramite l’utilizzo di più canali
  • trasferire competenze informatiche utili all’utilizzo di software per lead generation e lead management 
  • aumentare le capacità di impostare azioni di comunicazione efficaci per raggiungere clienti, anche tramite campagne di marketing multicanale
  • acquisire competenze tecniche ed informatiche per profilare i contatti acquisiti ed elaborare offerte ad hoc che rispondano alle preferenze di consumo dell’utente
  • trasferire la capacità e le conoscenze normative per la corretta gestione e trattamento dei dati personali e sensibili
  • incrementare le capacità di conversione dei lead in clienti e monitorarne la soddisfazione. 

Al termine del corso, che prevede una durata di 30 ore, gli allievi acquisiranno competenze in merito:

  • all’applicazione pratica e al popolamento di un CRM
  • utilizzo di strumenti di scouting per i nominativi e l’estrazione di indirizzi email direttamente da web
  • redazione delle comunicazioni necessarie al rispetto della normativa privacy
  • corretto utilizzo di strumenti di invio massivo e del caricamento delle liste in tali strumenti
  • gestione della reportistica
  • capacità di legare informazioni tra strumenti di invio e social network. 

Il cantiere digitale: dal BIM all’IOT

Il corso è rivolto ai professionisti ed operatori del settore edile. 

Lo scopo del percorso formativo, che prevede una durata di 50 ore, è quello di trasferire le conoscenze ed abilità in merito ai processi digitali che sottendono alla trasformazione del comparto delle costruzioni, mediante l’introduzione delle tecnologie preposte alla pianificazione, all’organizzazione e alla gestione del cantiere.

Tali tecnologie supporteranno i processi decisionali attraverso flussi informativi impostati sulle analitiche dei dati. 

Il corso in merito al Cantiere digitale propone una base sia teorica che pratica per comprendere e applicare in modo concreto pratiche e approcci procedurali in cantiere, fortemente impattati dalla digitalizzazione. 

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza