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Lead generation

Acquisire competenze tecniche ed informatiche per profilare e qualificare i clienti

Il corso Lead generation migliorerà le capacità dell’area commerciale di individuare potenziali clienti attraverso l’utilizzo di nuovi canali e software innovativi.

Descrizione del percorso formativo ed obiettivi:

Il corso intende introdurre gli allievi all’adozione di modelli customer-centrici in cui ogni parte dell’organizzazione è focalizzata sulla gestione, acquisizione e comprensione degli input provenienti dal cliente.

Gli obiettivi che si intendono perseguire attraverso il percorso formativo, sono:

  1. Migliorare le capacità del personale commerciale di individuare potenziali clienti attraverso l’
    utilizzo di più canali.
  2. Trasferire competenze informatiche utili all’utilizzo di software per il lead generation e il lead
    management, quali; posta elettronica, software CRM, software gestionali, software per l’estrapolazione dei
    lead, social media, pagine web.
  3. Migliorare la capacità di impostare azioni di comunicazione efficaci per raggiungere i clienti
    potenziali anche con campagne di marketing multicanale.
  4. Acquisire competenze tecniche ed informatiche per profilare e qualificare i contatti acquisiti
    al fine di elaborare offerte ad hoc, rispondenti alle preferenze di consumo dell’utente.
  5. Trasferire la capacità e le conoscenze normative per la corretta gestione e trattamento dei
    dati personali e sensibili.
  6. Incrementare la capacità di conversione dei lead in clienti e monitorarne la soddisfazione.

Destinatari:
Account, sales manager, Key account, Addetto area vendita e commercializzazione, agenti di commercio, responsabili commerciali, capi-rete, dirigenti e responsabili delle aree vendite e commercializzazione, specialisti della pubblicità e del marketing, tecnici del marketing, social media manager, specialisti nei rapporti con il mercato.

Corso
Programma didattico

Competenze in uscita:

Al termine del corso gli allievi avranno acquisito le seguenti competenze:

  1. Applicazione pratica e popolamento di sistemi di CRM
  2. Utilizzo di strumenti di scouting per i nominativi e per l’estrazione di indirizzi e-mail direttamente dal Web
  3. Redazione delle comunicazioni necessarie al rispetto della normativa privacy
  4. Corretto utilizzo di strumenti di invio massivo
  5. Corretto utilizzo del caricamento delle liste negli strumenti di invio
  6. Gestione della reportistica fornita dagli strumenti di invio
  7. Capacità di legare le informazioni tra strumenti di invio e social

durata del percorso:

30 ore

modalità di erogazione formazione a distanza: e-learning o in streaming

al termine del corso otterrai: Una Certificazione e una relazione che illustra le modalità organizzative e i contenuti delle attività formative svolte. 

Programma didattico

  1. Elementi di Customer Relationship Management
  2. Principali software di scouting
  3.  Programmi utilizzati per l’estrazione di indirizzi e-mail direttamente dal Web
  4. Strumenti di raccolta e organizzazione dati
  5. Normativa sulla privacy e tutela dei dati personali (GDPR 5/2018)
  6. Differenza sulla privacy tra persona fisica e persona giuridica
  7. Strumenti di contatto e mailing massiva
  8. Principali social e del collegamento tra social e strumento di invio comunicazioni
  9. Pianificazione editoriale per le comunicazioni

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