Il corso intende trasferire conoscenze e competenze pratiche sulle modalità di funzionamento del magazzino automatizzato, ottenuto grazie all’integrazione di diversi sistemi (tradizionali, automatici e digitali).
Nel corso delle lezioni vengono analizzati i sistemi di movimentazione automatizzati, le apparecchiature tecnologiche essenziali per automatizzare i flussi e i processi di magazzino ed i principali software di magazzino SGM (o WMS).
Competenze in uscita
Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di:
Durata del corso: 30 ore
Destinatari: Responsabili di magazzino, addetti alla logistica, magazzinieri
modalità di erogazione formazione a distanza: e-learning o in streaming
al termine del corso otterrai: Una Certificazione e una relazione che illustra le modalità organizzative e i contenuti delle attività formative svolte.
Programma didattico:
I vantaggi del magazzino 4.0
Movimentazione e stoccaggio merci nel magazzino lean: Lean warehousing, applicazione dell’approccio lean al magazzino e soluzioni lean applicabili alla logistica di magazzino;
le Key Performance Indicator (KPI) di magazzino (indicatori di efficienza, indicatori di qualità, indicatori di servizio);
Progettazione ed organizzazione del ciclo di magazzino,
Documentazione per l’area logistica e Procedure contabili e amministrative connesse al ciclo logistico (codifica dei materiali, distinta base, movimentazione, inventario di magazzino, analisi dei costi e dei ricavi, rilevazione e movimentazione delle scorte, regole di compilazione dei documenti contabili.)
Sistemi informativi del magazzino 4.0: Software di controllo e gestione ERP, SGM e WMS ,
Sistemi di identificazione automatica (Bar Code, RFID),
Le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0 al servizio del magazzino
Non esitate a contattarci. Ti risponderemo entro 1-2 giorni lavorativi.
O chiamaci subito
+39 0813941097
[email protected]
Lasciaci i tuoi contatti e invia.
Ti ricontatteremo appena possibile.