Tra i paradigmi più attuali dell’automazione industriale troviamo l’interfaccia uomo-macchina (HMI). Già da diversi anni, gli operatori delle linee produttive utilizzano dispositivi o applicazioni software che consentono di operare e interagire con le macchine.
Come cambia l’HMI con l’avvento dell’industria 4.0?
Il livello di interazione diventa ancora più complesso e ricco di potenzialità, rendendo possibili nuovi scenari con l’introduzione e il ricorso a tecnologie come il cloud computing, il cognitive computing e l’Internet of Things (IoT).
Grazie al contributo di queste nuove tecnologie, infatti, l’interazione uomo-macchina diventa sempre più efficiente, grazie all’accessibilità e alla gestione di dati e strumenti necessari per controllare i processi di
produzione.
Per poter comprendere il ruolo che ognuna di queste tecnologie avrà nello sviluppo di questo nuovo livello di interazione, è indispensabile conoscere gli sviluppi dell’HMI industriale e acquisire tutte le competenze necessarie per affrontare preparati le nuove sfide tecnologiche.
Scopri tutti i corsi “Interfaccia Uomo – Macchina”, puoi seguirli anche online, grazie alla modalità di formazione a distanza:
Non esitate a contattarci. Ti risponderemo entro 1-2 giorni lavorativi.
O chiamaci subito
+39 0813941097
[email protected]
Compila ora il form.
Un nostro consulente ti ricontatterà.