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Credito d'imposta formazione 4.0 > Big Data e Analisi dati per marketing e vendite > CRM 4.0 Marketing Automation e Gestione Clienti

CRM 4.0 Marketing Automation e Gestione Clienti

la gestione dei dati nella Strategia di Business

L’obiettivo del corso è trasferire competenze tecnico-operative per l’utilizzo del software gestionale CRM, per costruire un dialogo con il reparto IT, soprattutto in merito ai requisiti di un sistema informatico di relazione con il cliente, che sia conforme alla struttura aziendale e integrabile con gli altri sistemi già utilizzati.

Cos’è il CRM?

Il CRM, customer relationship management, consente ad un’azienda di essere sempre in contatto con i propri clienti, attraverso procedure automatizzate e personalizzate mirate alla loro fidelizazzione.

Come funziona il CRM?

Il CRM assolve a diversi compiti: è possibile automatizzare i processi di business, raccogliere e analizzare i dati dei clienti e facilitare la comunicazione tra i membri di un team e verso l’esterno.

Chi può partecipare al corso in “CRM 4.0 Marketing automation e gestione clienti”?

Il percorso di formazione 4.0 è adatto a coloro che vogliono imparare ad utilizzare CRM. Consigliata una conoscenza nell’utilizzo del pc e di internet.

Quali sono gli obiettivi del corso “CRM 4.0 Marketing automation e gestione clienti”?

L’obiettivo del corso è quello di formare risorse in grado di impostare e usare un CRM per fidelizzare i propri clienti e automatizzare processi e flussi comunicativi interni e con l’esterno.

Corso
Programma didattico

Competenze in uscita:

  • massimizzare la fedeltà del Cliente (Customer Loyalty)
  • progettare una Customer Experience di eccellenza per ottenere un vantaggio competitivo
    nuovo e duraturo
  • definire un modello di Customer Relationship unico e segmentato
  • differenziare gli approcci di relazione commerciale per ogni tipo di cliente (Buyer Persona)
  • definire le specifiche del customer database per scegliere il CRM migliore
  • organizzare il dato e la comunicazione interna stabilendo flusso e terminologie omogenee
  • stabilire utenti con diritti e doveri, identificare la responsabilità del dato per evitare duplicazione, dimenticanze e confusione nella gestione del Cliente/Prospect.

Durata del corso: 40 ore

Destinatari: imprenditori e figure chiave di imprese che hanno in corso progetti in ambito Industria 4.0.

Modalità di erogazione: formazione a distanza.

Al termine del corso otterrai una certificazione e una relazione che illustra le modalità organizzative e i contenuti delle attività formative svolte. 

Programma didattico:

  • visione e strategia per un piano d’azione per essere e diventare un’azienda orientata al cliente
  • pilastri del CRM: dati e informazioni, tecnologie, processi e persone
  • dati e customer database
  • sistemi IT.

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