Cosa è il turismo 4.0

Pronti al turismo 4.0. Sono oramai passati i tempi in cui per prenotare in hotel bastava una telefonata alla reception. Così come sono passati i tempi in cui l’accoglienza in hotel si traduceva in un semplice sorriso e la consegna delle chiavi.

Il turismo, anche in Italia, sta progressivamente diventando turismo 4.0.  Lo dice il Piano Nazionale di ripresa e resilienza del Governo Draghi, che dedica una sezione specifica alla costruzione dell’ecosistema turismo 4.0. Ma cosa si intende con questo termine?

Si tratta di una nuova forma di turismo che, stando alle linee guida del PNRR, si basa su alcuni strumenti:

  • Sviluppo di un “Kit di supporto per servizi digitali di base” che consentirà agli operatori turistici di piccole e medie dimensioni delle aree più arretrate del paese di accettare la sfida trasformazione
  • Credito fiscale per aumentare la qualità dell’ospitalità turistica;
  • Accesso al credito per gli imprenditori che amministrano un’impresa esistente o per i giovani che invece, sognano di avviare una propria attività nel settore

Verso il turismo esperienziale: il fondo sperimentale per la formazione degli operatori

Istituito il fondo sperimentale per la formazione di operatori in Turismo Esperienziale, prevista dalla Legge di Bilancio 2021.

Il provvedimento punta a stimolare lo sviluppo di questa forma di turismo, attraverso una formazione di qualità degli operatori che se ne occupano. Sono le regioni meridionali quelle interessate allo stanziamento di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.

Loro il compito di indirizzare le risorse – attraverso propri bandi – a enti e agenzie di formazione accreditati, istituti tecnici superiori o università per lo svolgimento di corsi di formazione.

Formazione 4.0 e Fondo Nuove Competenze per il turismo 4.0

Per tutto queste novità c’è, ovviamente, bisogno della giusta formazione all’interno degli hotel e, in generale, di tutte le strutture ricettive.

Esistono molti esempi di programmi formativi da attuare: sin da subito, ad esempio, per quanto riguarda la Formazione 4.0. Ed entro la fine 2021 sarà possibile accedere anche al nuovo bando Fondo Nuove Competenze 2022.

Utilizziamo i cookie per garantirti la migliore esperienza